Prevenzione del diabete

11 marzo 2012

Prevenzione del diabete

Tags:

05 marzo 2012

Prevenzione del diabete

buongiorno, io vorrei sapere perchè si parla tanto della malattia e nn della prevenzione.
Io ho mia madre diabetica da 38 anni, ma a me nn è mai stata data una dieta per evitare questa malattia. . . si sto attenta di non esagerare con i dolci mangio tanta verdura, ecc. . . . ma nelle riviste e nei siti non ho mai visto una dieta per non avere il diabete. . . la ringrazio arrivederci

Risposta del 11 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

Grazie alle associazioni sia dei medici che dei pazienti direi che il Diabete sia al giorno d’oggi una delle patologie nei cui confronti vengono fatte più campagne di prevenzione. Non esiste però una dieta per non diventare diabetici. La prevenzione prevede una correzione dello stile di vita che verte fondamentalmente su due fattori. L’esercizio fisico (moderato ma costante) ed il mantenimento del peso corporeo entro i limiti di normalità. Lei ha un BMI di circa 28 quindi è in sovrappeso. Rientri al di sotto dei 25 con un’alimentazione bilanciata (che non si limiti semplicemente alla riduzione dei dolci) e cerchi di incrementare il movimento. Sulla genetica non può fare nulla ma su questi due altrettanto importanti parametri sì.

Dott. Ssa Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2