Probabile morbo di crohn

14 gennaio 2021

Probabile morbo di crohn

Tags:

09 gennaio 2021

Probabile morbo di crohn

Salve, da diversi mesi tra alti e bassi soffro di fastidi addominali, gonfiore e svariati episodi di diarrea con presenza di muco. Ho fatto Calprest su feci ed è negativo ( valore 8). Non ho mai avuto febbre, o dolore al lato destro o perdita di peso. Premetto che soffro già di artrite. Ho fatto colonscopia con seguenti referto: Esame condotto fino alla regione cecale. Retto distensibile e con regolare mucosa rosea. Al sigma multiple aree di iperemia e rari diverticoli con piccolo colletto e senza segni di flogosi in atto. Non altre lesioni fino al cieco. Superata la valvola ileo-cecale si esamina anche con cromoendoscopia l'ileo terminale che presenta alcune aree di iperemia ( biopsie). Con manovra di retrovisione in ampolla rettale, mucosa indenne da lesioni. Biopsia sigma: Frammenti di mucosa colica con lieve edema e lieve/ moderato infiltrato infiammatorio cronico linfo- plasmacellulare della lamina propria con focale carattere di attività. Biopsia ileo terminale: Frammenti di mucosa ileale con infiltrato infiammatorio cronico linfo-plasmacellulare, anche in aggregati follicolari, nel contesto della lamina propria ed interessante focalmente l'epitelio superficiale. Il mio medico mi ha detto che è Morbo di Crohn, lei pensa che sia questo o potrebbe essere altro? Grazie

Risposta del 14 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO CUPIDO

Una buon psico terapeuta aiuterà a tranquillizzarla risolvendo buona parte del problema ai suo intestino. Gershon diceva che l'intestino è il secondo cervello e ha poteri straordinari e risente molto di stati ansiosi e di problemi esistenziali.

Dott. mario cupido
Medico Ospedaliero
Specialista in Biochimica clinica
Specialista in Igiene e medicina preventiva
CETRARO (CS)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10