Problemi intestinsli

29 gennaio 2023

Problemi intestinsli

Tags:

25 gennaio 2023

Problemi intestinsli

Salve vorrei porre una domanda. Ho molto problemi intestinali tra cui difficota" di evacuazione difficolta" a digerire ( reflusso ) gastroesofageo) feci giallognole e ogni tanto durante l. Evacuazione insieme alle feci c" e" del materiale non digerito e filamenti gialli tipo muco. Vorrei chiedere l. Origine di questi ultimi se si tratta di muco o di parassiti. Ne soffro da anni. Jltimamente ho avuto dei problemi di forti aritmie. Cisa posso fare? Grazie.

Risposta del 29 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Occorre prima di tutto eliminare il rischio di patologie gravi con esecuzione di gastroscopia con ricerca eventuale celiachia non diagnosticata e/o presenza di helicobacter pylori, rettocolonscopia per escludere presenza di polipi intestinali e tumore intestinale o MICI ( si intende indicare le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, note anche con l'acronimo inglese IBD Inflammatory Bowel Disease, che comprendono la Colite Ulcerosa e la Malattia di Crohn). Una volta escluse patologie gravi i disturbi da lei riferiti possono essere attribuibili a gastrite e colite da intolleranza ad alimenti. Il glutine è una proteina contenuta in alcuni cereali come grano, segale e orzo. Alcuni pazienti con malattie intestinali croniche sembrano essere particolarmente sensibili al glutine o avere un’intolleranza ad esso. Queste persone possono sperimentare gonfiore addominale o stitichezza o diarrea dopo aver ingerito alimenti contenenti glutine e riscontrare miglioramenti una volta eliminati questi alimenti dalla dieta. Alcuni pazienti riscontrano anche che consumare zuccheri, lattosio e molte fibre contenute in frutta e verdure possono causare dolore addominale, gonfiore stitichezza e diarrea. Ogni individuo deve diventare responsabile del proprio corpo e non è vero che si può mangiare un pò di tutto specie ad una certa età. La gastrite ed il reflusso riconoscono la stessa causa e lavori scientifici mettono in correlazione reflusso con insorgenza di aritmie e fibrillazione.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10