Ptosi mammaria

28 maggio 2009

Ptosi mammaria

Tags:

25 maggio 2009

Ptosi mammaria

salve,
sono una ragazza di sedici anni, e per quanto le possa suonare assurdo ho da sempre avuto un seno cadente, anche quando portavo una seconda.
adesso che ho una terza, il difetto è evidente ancor più di prima e il mio disagio più grande è accentuato da delle aureole del diametro di 6 cm e mezzo. . .
ho usato creme rassodanti, ghiaccio a giorni alterni per mesi e mesi, integratori elasticizzanti della pelle, ma niente ha migliorato la situazione.
vorrei sapere quali sono le soluzioni, e se è normale che si verifichi questo fenomeno alla mia giovane età. . .
dimenticavo di dirle che non ho avuto variazioni di peso significative, sono in salute, ho un'alimentazione sana e non fumo.
le porgo i miei più cordiali saluti,
chiara.

Risposta del 28 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO BALDASSARRE

Anche se non è molto frequente, accade che vi siano giovani pazienti che precocemente manifestino una ptosi mammaria, cioè una discrepanza tra contenuto(ghiandola) e contenente(pelle). Le cause spesso sono da ricercarsi nella scarsa elasticità cutanea oltrechè nelle perdite di peso. Nel suo caso bisognerebbe vedere il grado di ptosi(rilassamento) per poter valutare eventuali correzioni. Comunque stia tranquilla, vi sono diverse possibilità di correzione chirurgica che le permetteranno di dimenticare il problema. Aggiungo inoltre che in una ev. correzione della ptosi verrebbe ridotto anche il diametro delle areole.

Dott. Stefano Baldassarre
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PARMA (PR)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”