Punti di sutura

08 febbraio 2010

Punti di sutura

Tags:

12 gennaio 2010

Punti di sutura

Gentile Dottore,
circa un mese fa sono stato operato all'addome per una emorragia interna dell'arteria mesenterica. Dopo che mi hanno rimosso i punti esterni, mi si è formata vicino all'ombelico una bolla di pus. Sono andato dal medico di famiglia che, dopo aver asportato il pus, ha scoperto ke sotto questa bolla, ad una profondità di circa 5 cm, a livello (credo) del peritoneo, c'era un punto di sutura non riassorbibile, di quelli che si danno esternamente. Ho chiesto spiegazioni al chirurgo che mi ha operato il quale mi ha spiegato che tutti i punti a quella profondità vengono dati di tipo non riassorbibile. Queste le sue testuali parole:
"A livello dei muscoli e dei tessuti vengono dati dei punti non riassorbibili perchè altrimenti dopo una settimana si aprirebbe la ferita (poichè i muscoli ci mettono circa tre mesi a suturarsi). A livello sottocutaneo vengono dati punti di sutura riassorbibili, mentre esternamente vengono dati non riassorbibili e rimossi dopo una decina di giorni. Quel punto le ha fatto infezione perchè magari aveva troppi nodi, ma lei ha tutta la ferita interna piena di quel tipo di punti, non si preoccupi".
Devo davvero stare tranquillo???

Risposta del 08 febbraio 2010

Risposta a cura di:
Dott. CARLO SOMAGLINO

evidentemente ha avuto una reazione localizzata al materiale di sutura, una specie di "rigetto" al filo di quel punto e quindi il pus che lei ha visto è stata la reazione infiammatoria che ha eliminato il punto. Stia tranquillo perchè quando questa reazione avviene non è detto che accada con gli altri punti che sono stati posizionati per chiudere la parete addominale.

Dott. Carlo Somaglino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Biella (BI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”