Referto colonscopia

25 settembre 2009

Referto colonscopia

Tags:

21 settembre 2009

Referto colonscopia

Salve, è da circa 3 anni che soffro di dolori al basso tratto intestinale (che riesco ad attenuare con tisane rilassanti, al finocchio a alla melissa) e che le mie feci hanno la forma di palline (le cosiddette feci caprine), tranne nei primi 2 giorni del ciclo mestruale. Il mio medico curante mi ha consigliato la colonscopia il cui referto recita: PROCTITE CRONICA ASPECIFICA DI LIEVE GRADO, EROSIVA. Lo specialista che ha effettuato l'esame mi ha prescritto un gel rettale (proctasacol) da assumere la notte, ma non riesco a trattenerlo, mi provoca dolori al basso ventre e sono costretta ad evacuare le feci.
Cosa significa il referto?
Concorda con la terapia prescrittami dallo specialista?
E' normale non riuscire a trattenere il gel o dovrei chiedere al medico di cambiare la terapia?
grazie

Risposta del 25 settembre 2009

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Significa che il retto è infiammato e quindi è corretta l'applicazione locale di un prodotto antinfiammatorio. Può provare con le supposte di asacol o con i microclismi, ma cerchi di tollerarli.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10