Referto gastroscopia

11 settembre 2017

Referto gastroscopia

Tags:

08 settembre 2017

Referto gastroscopia

Buongiorno, sono donna di 67 anni diabetica da quindici, insulino-dipendente e in terapia per ipertensione e ipertiroidismo.
Tengo precisare che mensilmente faccio instillazione endovescicale con mitomicina c di mantenimento a seguito di recidiva per carcinoma uroteliale (TaG1).
In attesa di colicistectomia per formazioni litiasiche di pochi mm, ho eseguito esame esofagogastroduodenoscopia: esame nella norma. Si esegue CP Test: POSITIVO
Terapia: PPI x2 + amoxicillina 1 gr x 2 per 5 gg, nei successivi 5 gg PPI x 2 + claritromicina 500 mg x 2 + metronidazolo 500 mg x 2.
Non mi è stato specificato quale batterio può essere imputato per questa patologia. Quali esami di controllo dovrò fare successivamente? Dopo quanto?
Continuo avere diarree di colore scuro (ultima nera). Sono un po’ confusa nella scelta alimentare e a volte non so cosa mangiare.
L’intervento che andrò a fare sarà forse risolutore dei problemi addominali che da tempo mi perseguitano?
Grazie, Angela.

Risposta del 11 settembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il batterio in questione è l ' Helicobacter Pylori. Si annida nella mucosa dello, stomaco ed è causa di gastriti e di ulcere. Quindi è bene eliminarlo, con la terapia che le è stata consigliata. Tra 1-2 mesi si faccia prescrivere il test del respiro ( breath - test ) per constatare l ' avvenuta eliminazione. Non posso dirle se l ' intervento in programma farà regredire i suoi disturbi, perchè non me li ha descritti bene.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10