Referto gastroscopia per reflusso

12 maggio 2017

Referto gastroscopia per reflusso

Tags:

11 maggio 2017

Referto gastroscopia per reflusso

Buon giorno ho sempre sofferto di reflusso, da un mese il dolore è cambiato, senso di vuoto e dolore al petto. Visto la familiarità con il tumore gástrico(madre) faccio gastroscopia che non facevo dal 2011. riporto:
normale l'aspetto della mucosa esofagea. la giunzione squamo colonnare appare regolare e situata a 40 cm dalle arcate dentarie, coincidente con quella esofago gastrica e con l'impronta diaframmatica. cardias incontinente sotto conati, come riscontrato anche in retrovisione fundica. Normale ovunque l'aspetto della mucosa gastrica. Peristalsi vivace. Piloro pervio. Normale l'aspetto della mucosa duodenale sia nel bulbo che nella seconda porzione. Si effettuano per approfondimento diagnostico biopsie nel fondo corpo ed antro con ricerca hp.
io sto prendendo esopral 20 mattina e sera, ma i dolori non si calmano, il 25 ho esito biopsie il 30 appuntamento dal gastroenterologo, nel frattempo continuo con esopral? cosa dite della gastroscopia? Non capisco peristalsi vivace e retrovisione fundica. grazie a chi mi risponderà.

Risposta del 12 maggio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La gastroscopia è praticamente nei limiti della norma. Peristalsi vivace significa che i movimenti che lo stomaco fà sono un po' turbolenti, ma durante la gastrocopia, l' emozione è tanta. La retroversione è una manovra che facciamo per vedere meglio se lo sfintere posto tra esofago e stomaco ( il cardias ) è a tenuta perfetta o no. Il suo non è a tenuta perfetta solo se ha dei conati di vomito, quindi può essere soddisfatto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10