Referto istologico gastroscopia

13 gennaio 2018

Referto istologico gastroscopia

Tags:

11 gennaio 2018

Referto istologico gastroscopia

Fatto gastroscopia per sospetto reflusso gastroesofageo. Referto: esofago regolare per calibro, decorso e aspetto mucosa, cardia in sedem area di 4-5mm risalita in esofago, si esegue biopsia. Stomaco ben distensibile, lago mucoso, peristalsi valida, mucosa gastrica antrale, lievemente epiremica, piloro pervio, bulbo e II porzione regolare. Biopsia esofago: frustolo di mucosa della zona passaggio esofago-gastrica con minima componente di epitelio squamoso mucoso e prevalente componente gastrica di tipo cardio-corpale con quadro di gastrite cronica di grado lieve-moderata, quiesciente, con dispersi granulociti eosinofili e lieve atrofia ghiandolare. Non evidenza morfologica di metaplasia intestinale e di displasia epiteliale. Negativa la ricerca di HP. Biopsia stomaco: gastrite cronica superficiale antro, presenza di atrofia lieve antro e si segnala diffusa iperplasia foveolare. Assenza di metaplasia intestinale. Assenza flogosi in atto, assenza HP. Corpo gastrico: gastrite cronica superficiale, infiltrato linfo-monocitario lieve. Assenza HP e mataplasia intestinale. Si segnalano ghiandole con profilo luminare festonato (uso farmaci PPI?). Mi diagnosticano gastrite cronica e da controllare fra due anni. Non mi e' chiaro se biopsia esofago escludi o meno esofago Barritt. Grazie

Risposta del 13 gennaio 2018

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA ZIPPI

Per come è stata fatta. la descrizione esclude un Esofago di Barrett.

Maddalena Zippi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10