Reni policistici

11 febbraio 2013

Reni policistici

Tags:

14 gennaio 2013

Reni policistici

Affetta da reni policistici, ho sempre paura di prendere qualsiasi tipo di medicinale, mi potrebbe indicare quale medicinale prendere per un forte mal di gola e febbre che sia poco nocivo per i reni? A me sembra che tutti i medicinali abbiano controindicazioni per i reni e per questo motivo non prendo mai nulla, ma mi domando se esiste qualcosa di meno dannoso, grazie

Risposta del 11 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA

Buona sera.
Come è giusto che sia nel regolamento di questo sito, non si possono dare suggerimenti farmacologici (che richiederebbero una visita medica con una valutazione completa di anamnesi accurata, esame obiettivo, e nel suo caso, visionare degli esami del sangue e delle urine).
Tutti i farmaci sono nocivi se presi fuori dalle giuste indicazioni.
Comunque posso dirle che nel caso del Rene Policistico, patologia genetica, dipende dalla funzione renale attuale. Se la sua funzione renale opportunamente valutata fosse normale, potrebbe, in linea di principio, assumere farmaci potenzialmente nefrotossici (ovviamente solo in caso di effettiva necessità, quindi prescritti da un medico e non autoprescritti). VIceversa in caso di riduzione funzionale renale, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per il consiglio più appropriato.

Cordiali saluti

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista