Respiro incompleto

02 giugno 2022

Respiro incompleto

Tags:

26 maggio 2022

Respiro incompleto

Salve, vi scrivo solo per una domanda. Da venti giorni post covid ho fiato corto e a volte faccio fatica a tirare un respiro completo, altre volte ci riesco ma in generale ho fiato corto e ho sensazione che “non passa aria”, oppure passa ma tipo “aria pesante”. Non so spiegarlo. In ogni caso provo sollievo solo quando riesco a fare il respiro completo e profondo. (quando riesco). In questi venti giorni dopo essermi negativizzata, sono stata in guardia medica, oscultazione del petto e spalle e saturazione: tutto ok Visita cardiologica, oscultazione petto e spalle, ossigenazione ecocardiogramma e elettrocardiogramma: tutto ok Poi di nuovo cinque giorni dopo dal medico di base, stesse cose che mi hanno fatto in guardia medica, tutto ok. Ecografia addome: tutto ok tranne un diffuso meteorismo. informazioni di nota sono che sono stata per tutto il periodo della positività sempre seduta o sdraiata, e che sono molto ansiosa. Sia la guardia medica che il medico di base mi hanno detto che per loro non c’è bisogno di spirometria siccome sono a detta loro “liberissima” e la saturazione è 98%. Tutta via quella sensazione persiste. La mia unica domanda è: posso stare tranquilla? oppure: è invece possibile che nel giro di venti giorni sia cambiato qualcosa? (intendo a livello di queste visite che ho fatto)

Risposta del 02 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Presumibilmente la sensazione di "fame d'aria" ha una genesi ansiosa. Provi con piccole dosi di ansiolitico es: lorazepam 1 mg : 1/2 cpr x 2-3 volte al di. Se non passa si faccia le prove di funzionalità respiratoria complete con studio della diffusione.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone