Rimozione protesi

14 dicembre 2008

Rimozione protesi

Tags:

12 dicembre 2008

Rimozione protesi

Gentile Dottore,
circa sei anni fa mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva. Dopo due anni ho iniziato ad avere dolori alla schiena ed un ortopedico che ho consultato mi ha detto che potrebbe essere dovuto alle protesi.
Vorrei togliere le protesi senza sostituirle, è possibile?
E' possibile rimodellare il seno senza inserire nuove protesi?
Mi può consigliare un Centro specializzato a Roma?
La prego gentilmente di darmi un consiglio.
Grazie tante.

Risposta del 14 dicembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO MIGLIORI

Quella del "mal di schiena da mammelle troppo grosse" è una delle tante "leggende metropolitane" che si autodiffondono senza ragioni precise. In realtà se così fosse i reparti e gli ambulatori di ortopedia dovrebbero essere letteralmente invasi da eserciti di donne, tante sono le donne (con e senza protesi) portatrici di mammelle ipertrofiche.
Con questo non mi permetto certamente di contestare quanto affermato dal collega nel suo caso specifico (che non conosco), ma varrebbe la pena far verificare la situazione anche da parte di un chirurgo plastico.
Detto questo, rimuovere le protesi è ovviamente possibile, rimodellare il seno dopo aver rimosso le protesi è complesso ma ugualmente possibile.
Indicarle un valido collega romano è imbarazzante, tanti sono gli ottimi professionisti nella sua città: farle uno o più nomi vorrebbe dire fare un torto a tutti i chirurghi plastici di alto livello non citati.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott. Franco Migliori
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Dermatologia e venereologia
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”