Rinoplastica non chirurgica

24 novembre 2008

Rinoplastica non chirurgica




12 agosto 2008

Rinoplastica non chirurgica

Buongiorno Dottore, Le vorrei chiedere il Suo parere sul "Rinofiller" ovvero quella tecnica che utilizza l'iniezione di un filler (Bio- alcamid, acrilico sottoforma di idrogel che contiene il 97% d'acqua e il 35 di alchil-immide) alla radice o alla base del naso per correggere gobbe o punte che tendono verso il basso. Mi sembra una buona alternativa all'intervento chirurgico, ma è realmente permanente o è da ripetere ciclicamente? Nel caso il risultato non fosse ottimale è vero che si può aspirare e non rimarrebbe alcuna traccia? A Suo parere è sicura? Quali controindicazioni presenta? La ringrazio per la Sua cortese attenzione. M. L.

Risposta del 25 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO SCROCCA


I materiali sintetici biocompatibili hanno fatto molta strada sul piano della risposta qualitativa e della affidabilità. Purtuttavia la risposta soggettiva ne condiziona l'efficacia e la sicurezza della risposta. Si tratta pursempre di impianti di tipo eterologo. Bisogna valutare esattamente il suo caso, confrontando la sua richiesta con i tipi di risposta ottenibili mediante anche altri metodi. Il naso è una regione ad altissima valenza sul piano della estetica ed immagine facciale: guai a sbagliare l'indicazione!

Prof. Alberto Scrocca
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Otorinolaringoiatria
NAPOLI (NA)

Risposta del 24 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI


Gentile Sig. Ra,
trattasi di un filler permanente che presenta purtroppo diverse complicazioni dopo l'impianto dello stesso. E' assolutamente falso il fatto che questo filler possa essere rimosso senza nessun problema, spesso migra con reazioni infiammatorie croniche. La sconsiglio di utilizzarlo per la correzione di un difetto nasale.
Un cordiale saluto

Dott. Alberto Capretti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

Tags:


Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa