Rischi overdose

01 settembre 2004

Rischi overdose




Domanda del 18 agosto 2004

Rischi overdose


Salve, mio marito di 41 anni, è da tempo depresso ma non vuole assumere più antidepressivi, nè incontrare terapisti. Non fa attività fisica, ha dolori all'emitorace (nessuna patologia cardiaca conclamata ) e affanno al minimo sforzo, giramenti, Insonnia , etc. Beve quotidianamente alcoolici (birra e vino, no superalcoolici). Ho scoperto che nasconde una grande quantità di Valium in compresse (forse un centinaio!) ma, essendosene reso conto, le ha nuovamente nascoste. Ho il terrore che possa prenderne un alto quantitativo insieme agli alcoolici per scopi suicidi! E' vero che il Valium è troppo leggero per poter dare un arresto respiratorio??? Ed è vero che se assunto per bocca specie se con alcool, viene vomitato? La prego, sono disperata e lui non vuole parlarne. Non è un uomo che lo farebbe a scopo dimostrativo. Non so cosa fare...Pamela.
Risposta del 01 settembre 2004

Risposta di MASSIMO MONTISCI


No. Massiccie dosi di valium ed alcol (anch'esso deprimente il SNC) possono essere letali. Il consgilio è che si rivolga velocemente ad un tossicologo o uno psichiatra per una valutazione specialistica.

Dott. Massimo Montisci
Universitario
PADOVA (PD)




Il profilo di MASSIMO MONTISCI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Allergie



Potrebbe interessarti
La prevenzione comincia già nel pancione
Allergie
29 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
La prevenzione comincia già nel pancione
Riniti, cause e sintomi
Allergie
09 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Riniti, cause e sintomi
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog
Allergie
06 novembre 2017
Notizie e aggiornamenti
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog