Ritenzione idrica

12 aprile 2013

Ritenzione idrica




10 aprile 2013

Ritenzione idrica

Malgrado la mia età sono ancora ben portante tanto da praticare la marcia veloce. Sono affetto da ipertensione però ben controllata. ll problema che mi affligge è la ritenzione idrica malgrado mangi poco e con poco sale. Da due anni il mio peso può salire anche di 500 grammi al giorno e mi difendo assumendo con qualche diuretico. Quello che vorrei sapere è se rsponde a verità che la vitamina C, farmaco, combatte efficacemente il disturbo accusato. Ringrazio e saluto Gianfranco

Risposta del 11 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI


Controlli meglio la sua alimentazione e le calorie per mantenere il peso adeguato. La vita. C è un antiossidante assai utile alle dosi di solito indicate ma credo che proprio non centri con peso e ritenzione idrica.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI


l'aumento del peso e la presenza di gonfiore alle gambe possono stare ad indicare una serie di patologie. in ordine di frequenza queste sono: l'Insufficienza cardiaca, la sindrome nefrosica che è una patologia renale provocata da una glomerulonefrite dimostrata dallla presenza di proteine nell'esame delle urine, e la Cirrosi epatica, dimostrata da una ridotta protidemia totale con aumento delle gamma globuline. problemi di insufficienza venosa danno in genere gonfiore su una sola gamba.
per quanto riguarda la vitamina C non le è di nessuna utilità.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa