Ritenzione idrica

12 aprile 2013

Ritenzione idrica

Tags:

10 aprile 2013

Ritenzione idrica

Malgrado la mia età sono ancora ben portante tanto da praticare la marcia veloce. Sono affetto da ipertensione però ben controllata. ll problema che mi affligge è la ritenzione idrica malgrado mangi poco e con poco sale. Da due anni il mio peso può salire anche di 500 grammi al giorno e mi difendo assumendo con qualche diuretico. Quello che vorrei sapere è se rsponde a verità che la vitamina C, farmaco, combatte efficacemente il disturbo accusato. Ringrazio e saluto Gianfranco

Risposta del 11 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Controlli meglio la sua alimentazione e le calorie per mantenere il peso adeguato. La vita. C è un antiossidante assai utile alle dosi di solito indicate ma credo che proprio non centri con peso e ritenzione idrica.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

l'aumento del peso e la presenza di gonfiore alle gambe possono stare ad indicare una serie di patologie. in ordine di frequenza queste sono: l'Insufficienza cardiaca, la sindrome nefrosica che è una patologia renale provocata da una glomerulonefrite dimostrata dallla presenza di proteine nell'esame delle urine, e la Cirrosi epatica, dimostrata da una ridotta protidemia totale con aumento delle gamma globuline. problemi di insufficienza venosa danno in genere gonfiore su una sola gamba.
per quanto riguarda la vitamina C non le è di nessuna utilità.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista