Rx torace

25 novembre 2020

Rx torace

Tags:

13 novembre 2020

Rx torace

Rx torace: Non evidenti lesioni infiltrative parenchimali a focolaio in atto Assenza di noduli polmonari radiograficamente evidenti Bco di grado moderato Grossi ili vascolari Liberi i seni costofrenici Immagine cardio-vascolare nella norma. O 72 anni. Grazie.

Risposta del 25 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Le BPCO, che sono le patologie caratterizzate da un'ostruzione bronchiale di solito dovuta al fumo, sono la bronchite cronica ostruttiva ( che non si può vedere su una radiografia ma la diagnosi è clinica : tosse e catarro per 3 o+ mesi consecutivi per 2o + mesi consecutivi) e l'enfisema ( la cui diagnosi è effettuabile con una TC Torace). Ambedue i tipi di ostruzione possono essere rilevati e studiati effettuando le prove di funzionalità respiratoria complete ( con studio del gas intratoracale e della diffusione). La domanda è perchè ha effettuato la radiografia : le manca il respiro quando fa degli sforzi? fuma ? Se si smetta di fumare ed assuma le terapie che le prescriverà il suo medico.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fibrosi cistica: un test per scoprire la malattia genetica
Apparato respiratorio
10 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Fibrosi cistica: un test per scoprire la malattia genetica
Giornata mondiale senza tabacco
Apparato respiratorio
31 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale senza tabacco
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle