Rx torace e sospetta pleurite

17 marzo 2022

Rx torace e sospetta pleurite

Tags:

12 marzo 2022

Rx torace e sospetta pleurite

Buonasera, mio marito é stato positivo al Covid dal 21/02, con primo tampone negativo il 7/03. Ha avuto sintomi lievi, stanchezza e tosse stizzosa, un po' di dolore al torace. Il medico di base gli aveva prescritto Ibruprofene ed un sedativo della tosse. Ora sta bene ma la tosse persiste, anche se decisamente meno frequente (non tossisce mai di notte né se è disteso, gli capita a volte quando mangia e quando parla, dei colpetti di tosse) quindi ha chiesto al medico di prescrivergli RX torace, con questo esito: non consolidamenti né focolai in atto non versamenti dimensioni del cuore nella norma sfondati arrotondati in esiti Che cosa significa sfondati arrotondati in esiti? Il medico non vi ha dato alcun peso non spiegando cosa significhi. Cosa può essere il persistere, anche se molto meno frequente, della tosse? grazie

Risposta del 17 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

normalmente le cupole diaframmatiche formano con le pareti del torace degli angoli acuti. In seguito a fati infiammatori pleurici) questi angoli possono diventare piatti ( ma non mi sembra il caso di suo marito; è più facile che le pleuriti le abbia avute molti anni fa o che sia un "eccesso" descrittivo da parte del radiologo). La tosse post-Covid può persistere per molto tempo.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili