Rx toracica

10 giugno 2008

Rx toracica

Tags:

27 maggio 2008

Rx toracica

Salve vorrei un suo parere su questo referto radiologico: diffusa accentuazione del disegno polmonare in particolare in peri e parailare, specialmente a sinistra dove si rileva tenue immagine rx opaca, rotondeggiante. Cuore nei limiti ed ili discretamente congesti. Analisi del sangue hanno rilevato aumento dei globuli bianchi il soggetto e' fumatore

Risposta del 10 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. DANIELE LA FORGIA

L'rx torace è un esame generalmente di prima istanza e non può in molti casi portare a diagnosi da solo. Inoltre esistono varie interpretazioni di uno stesso radiogramma da parte di radiologi diversi anche in funzione del tipo di notizie cliniche loro fornite (è ovvio che la scarsità delle stesse non li aiuta e talora può essere anche fuorviante).
Da quello che leggo è facile che l'accentuazione del disegno polmonare specie para-ilare indichi un impegno dell'interstizio, specie peribronchiale e questo è frequente nei soggetti fumatori, così come anche con l'andare avanti degli anni l'alterazione progressiva delle strutture polmonari con enfisema, Bronchite cronica e bronchiectasie, una delle maggiori cause di infezioni polmonari che portano AUMENTO DEI GLOBULI BIANCHI.
Va valutata invece più a fondo l'opacità segnalata a sin che potrebbe essere un nodulo: non avendo i radiogrammi non è possibile dire nulla di risolutivo a riguardo, il consiglio è di cercare prima gli esami rx precedenti per vedere se era già presente, in alternativa approfondire con una TC torace con MdC.

Dott. Daniele La Forgia
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile