Seno

25 marzo 2005

Seno

Tags:

11 febbraio 2005

Seno

buon giorno dottore, chi scrive è una ragazza di 22 anni. Vorrei porle una domanda apparentemente stupida ma che per me è molto importante, le espongo il quesito:mi sono accorta di avere il seno destro più piccolo di quello sinistro, la differenza è evidente. So che abbiamo un lato del corpo più piccolo dell'altro ma se non erro dovrebbe essere il lato sinistro ad essere"meno sviluppato" non il destro. Devo preoccuparmi. . ?. Grazie. . spero risponda presto. . distinti saluti

Risposta del 15 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO LUCCHESI

Cara lettrice,

come ha gia' intuito, piccole asimmetrie del nostro corpo sono normali; quando pero' divengono eccessivamente vistose possono richiedere una correzione chirurgica.
Nel suo caso andrebbero valutate attentamente le cause dell'asimmetria di cui mi parla perche' possa essere scelta la soluzione chirurgica migliore, per esempio la riduzione del seno piu' grande o l'incremento del volume di quello piu' piccolo.
In tutti e due i casi, l'intervento e' eseguibile in DAy Hospital, cioe' e' possibile il ritorno a casa il giorno stesso.

sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Le invio i piu' cordiali saluti

Dott. riccardo lucchesi
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 16 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI

Cara Signoria, il suo problema si chiama asimmetria mammaria, circa il 20% delle donne è affetto da questa alterazione estetica. Vi sono varie tipologie di asimmetria mammaria dalle meno evidenti a quelle conclamate. Un consiglio, se questo problema non le crea imbarazzo, quando indossa i vestiti oppure quando è in bichini al mare può utilizzare dei fitoestrogeni presenti in numerosi alimenti. Se somministrati per circa sei mesi circa si può avere un'aumento una taglia di reggiseno. Altrimenti contatti un chirurgo plastico che Le indicherà le possibilità di una correzione chirurgica.

Dott. Alberto Capretti
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Risposta del 25 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCESCA UGHI

Possono essere sia il destro che il sinistro, anche se l'essere destrorsi può portare ad un aumento del muscolo pettorale. Non potendo vedere, le consiglio comunque un'ecografia per vedere che sia tutto a posto

Dott. Ssa Francesca Ughi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”