Smettere di fumare

03 agosto 2008

Smettere di fumare

Tags:

16 luglio 2008

Smettere di fumare

Egregio dottore, alcuni giorni fa ho avuto una brutta faringo-tonsillite con placche diffuse. Evidentemente per alcuni giorni non ho fumato (sono un fumatore da circa 10 sigarette al giorno), senza tuttavia neache avvertirne il desiderio, dato il forte dolore alla gola! Passato il disturbo ho voluto provare ad approfittare della situazione per non fumare, anche se il desiderio era tornato. Così, oltre ai due giorni di disturbo acuto, ho continuato a non fumare per altri 5 giorni, concedendomi al più mezza sigaretta al giorno. Tuttavia ho notato che in questi ultimi 5 giorni ho sempre un pò di cefalea, specie il pomeriggio e specie quando sono a riposo. Così, non ho fumato ma ho dovuto prendere una pillola analgesica. C'è un nesso tra mal di testa e astinenza da fumo. E se si, come posso ridurre tale effetto collaterale senza intossicarmi di analgesici? Grazie per la sua disponibilità

Risposta del 03 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FELICE NAVA

Può essere che la Cefalea sia legata alla cessazione al fumo. Se è così tenderà a scomparire nelle prossime settimane.
Saluti.

Dott. Felice Nava
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Specialista in Psicologia
Specialista in Tossicologia medica
CASTELFRANCO VENETO (TV)

Ultime risposte di Allergie