Spermiogramma

26 novembre 2018

Spermiogramma

Tags:

06 novembre 2018

Spermiogramma

Siccome è da un po' che proviamo ad avere un bambino senza esito, ho fatto uno spermiogramma con questi risultati: Colore Avorio Aspetto Torbido Viscosità Diminuita Coagulo Assente Volume 2, 8/ ML pH 9, 00 Emoglobina Presente N°nemaspermi/ml 32 MILIONI Mobilità 60 % A 2 ore 50 % A 4 ore 40 % Forme Normali 60 % Forme anormali 40 % Esame microscopico RARE CELLULE, 11-13 EMAZIE P. C. M. 14-16 LEUCOCITI P. C. M. Astinenza Giorni GIORNI 4 C'è qualcosa che non va? Grazie

Risposta del 26 novembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

quello che non va è proprio l'esame del liquido seminale, appena fatto, che non sembra seguire le indicazioni date nel 2010 dall'OMS il primo passo è quindi ora rifare un esame del liquido seminale attendibile, poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana; sarà lui che, valutata attentamente la sua situazione clinica complessiva, le indicherà le eventuali altre indagini mirate da fare.

Un dato in particolare sembra comunque indicarci il problema che le ho indicato e cioè il valore della morfologia normale al 60% ; qui le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri ultrarestittivi di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza