Spermiogramma

13 marzo 2021

Spermiogramma

Tags:

07 marzo 2021

Spermiogramma

Ho fatto uno spermiogramma dopo il 3 aborto di mia moglie avvenuto entro la 7^settimana. Premetto che la fecondazione naturale in tutti e 3 i casi è avvenuta al primo tentativo. Rapporto e subito dopo il test di gravidanza è stato positivo. Raccolta completa SI Gg di astinenza 5 Assunzione farmaci No Esame macroscopico pH 7, 3 > 7. 2 Volume 2, 5 ml > 1. 5 Aspetto Grigio opalescente Fluidificazione completa entro 60' Completa Viscosita' Normale Filanza Assente cm Esame microscopico Agglutinazioni Assenti Pseudoagglutinazioni Assenti Batteri Assenti Agglomerati Assenti Trichomonas Assente Emazie ++-- Cellule epiteliali Assenti Cristalli Assenti Cellule di spermiogenesi +/- N. ro spermatozoi (concentrazione) 108 milioni/ml > 15 N. ro totale di spermatozoi/eiaculato 270, 0 milioni/eiacul. > 39 Classi di motilità Motilita' progressiva (PR) 51 % > 32 Motilita' non progressiva (NP) 20 % Immobili 29 % Motilita' totale (PR+NP) 71 %. > 40 Vitalità 1 %. >58 Morfologia Spermatozoi normali 99 %. val. rif. > 4 Spermatozoi anormali 1 % Anomalie della testa in % Forma allungata 13 Piriforme 23 Microcefalo 0 Macrocefalo 0 Forma duplicata 34 Forma irregolare 15 Acrosoma anormale 0 Acefalo 13 Senza acrosoma 9 Anomalie del tratto intermedio % Appendici citoplasmatiche 2 Angolazioni 0 Anomalie della coda in % Assente 0 Corta 1 Arrotolata 0 Duplicata 0 Altri elementi in % Spermatociti 0 Resti cellulari +/- Spermatidi 1 Leucociti Assenti MAR test Negativo Fruttosio (concentrazione) 135 mg/dl [150 - 500] Fruttosio totale 18 mol/eiac. val. rif. > 13 Ac. Citrico (concentrazione) 978 mg/dl [350 - 670] Ac. Citrico totale 127, 1 mol/eiac. val. rif. > 52 WHO 2010 È possibile una vitalità del 1% avendo fecondato naturalmente 3 volte? non fumo e non ho patologie note M potrebbe essere un errore di laboratorio? In più ho fatto anche Spermiocoltura per germi comuni con risultato negativo

Risposta del 13 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. SILVANO MELLA

SPERMA ASSOLUTAMENTE NORMALE E CON CAPACITA' FECONDANTE
L'ABORTIVITA' DELLA MOGLIE IN TEMPO PRECOCE è UN SUO PROBLEMA DI SALUTE RIPRODUTTIVA. IL GINECOLOGO DEVE STUDIARE TUTTE LE CAUSE DI TALE INFELICE CONDIZIONE.
SONO ESAMI MOLTO SOFISTICATI E VANNO FATTI. CONOSCENDO IL MECCANISMO PATOLOGICO SI PUO' SPESSO CURALìRLO ED AVERE LA PROLE DESIDERATA.
MOLTISSIMI AUGURI

Dott. Silvano Mella
Medicina generale convenz.
Specialista in Cardiologia
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza