Stitichezza e feci scure

17 novembre 2017

Stitichezza e feci scure

Tags:

16 novembre 2017

Stitichezza e feci scure

Gentili dottori, ho 20 ani. Premetto che da sempre soffro di ansia e ipocondria. Questa primavera ho assunto vitamine per circa 2 mesi e mezzo, da allora sono stititico, non lo ero mai stato particolarmente. Ho bevuto Yakult e spremute di limone, ma mi hanno sbloccato ben poco. Un mese fa, in un periodo di ansia, ho bevuto molte tisane di valeriana e assunto tavolette di Ginkgo biloba. Sono entrato in uno stato terribile di impotenza, isolamento, stordimento, guardavo le cose attorno a me ma era come non riuscissi a mettere a fuoco, era come se mi paralizzassi, crisi di panico. Io inoltre soffro di sinusite cronica. L'otorino mi prescrisse un anno fa uno spray, Dymista, con Azelastina (Azelastina cloridrato) e Fluticasone (Fluticasone propionato ). L'avevo assunto per lunghi periodi in passato, questa volta mi ha portato un malessere ansioso, a dolori da tutte le parti, brividi di freddo, a sentire gli arti come dei ghiaccioli e, bevendo una tisana di camomilla e valeriana, ho iniziato a tremare tantissimo. La situazione sta mIglorando pIan piano, mi sta aiutando tantissimo il bere, bevo 3-4 litri al giorno. Ho letto che queste sostanze, assunte insieme, possono provocare reazioni del genere. Secondo voi questa situazione di stitichezza può aver influito? In questo periodo talvolta le poche feci sono uscite di colore verdastro e nero. Grazie per l'attezione

Risposta del 17 novembre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Quando si parla di stitichezza, bisogna sempre precisare quanto giorni si saltano senza assumere lassativi. Ma non sono certo, né lo yogurt, né tanto meno le spremute di limone a favorire l ' evacuazione. Questa, viene favorita, prima di tutto con l' assunzione di molte fibre con la dieta o al di fuori della dieta, con prodotti a base di fibre. Solo se le fibre non sono sufficienti, si possono prendere lassativi blandi, non irritanti. Non badi al colore delle feci, che non ha alcuna rilevanza clinica.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10