Stomaco e ansia

23 novembre 2010

Stomaco e ansia

Tags:

18 novembre 2010

Stomaco e ansia

salve, da due mesi soffro di senso di pienezza (anche se mangio delle briciole), sensazione di bolle d'aria che risalgono dallo stomaco, un po di nausea e di conseguenza paura di vomitare. in questo periodo ho avuto due eventi di diarrea, di solito sono stitica. Ho perso anche peso in questo anno (5 KG). Il mio medico curante mi ha prescritto due farmaci: uno da prendere il mattino a digiuno (pantorc) e un altro prima di pranzo (peridon), dicendomi che forse è colite. Ho visto su internet e tutti i sintomi della colite non credo di averli. Da un anno soffro di ansia, per 9 mesi ho assunto ansiolitici e antidepressivi. ultimamente li ho assunti durante delle crisi che non riuscivo a controllare. Quando mi sento molto ansiosa, avverto dolori addominali e il bisogno di andare in bagno ed evacquo in modo normale, negli ultimii due episodi ho avuto anche dei conati di vomito. Non riesco a mangiare molto, perchè ho paura di stare male, di vomitare ( in vita mia ho vomitato 2 volte). Controllo i cibi su internet cio che può essere digerito bene e quali no. mi nego molti cibi, cose che adoro (sottoli, formaggi, ecc), la pizza la mangio con qualche dubbio. Non so cosa ho, non so se l'ansia che si riversa sulla digestione o se è qualcosa da controllare. Vi prego di darmi una risposta e Vi ringrazio anticipatamente di cuore.

Risposta del 23 novembre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Credo proprio che i suoi timori siano giustificati : il suo stato d' Ansia e le sue paure nei confronti del cibo Influenza no negativamente le funzioni digestive, in genere. La cura del sua medico è la migliore che potesse darle, insista. Potrebbe chiedergli, con discrezione, se non è il caso di sostituire il domperidone con la levosulpiride.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10