Tc cranio

23 ottobre 2021

Tc cranio

Tags:

18 ottobre 2021

Tc cranio

Ho iniziato alcune indagini perchè da qualche tempo ho notato dei cambiamenti mi è difficile memorizzare concetti nuovi, impiego più tempo nel fare le cose e ho difficoltà talvolta nel richiamare alla memoria parole (che poi però mi vengono in mente) e nello scrivere e leggere in maniera fluida. Mi è stata prescritta TC il cui esito dice Disomogenea densità della sostanza bianca dei centri semiovali e sottocorticale a livello fronto-parietale in verosimile leucoencefalopatia su base microangiopatica cronica. In quadro di diffusa atrofia della sostanza celebrale con corrispondente ampliamento degli spazi liquorali e dei solchi cerebrali, si rileva a SN, in sede fronto-parietal, più marcata dilatazione dello spazio subdurale compatibile con presenza di igroma subduralecronico (massima ampiezza circa 13 mm). Il reperto si associa a minimamente percettibile deviazione controlaterale delle strutture della linea mediana. A livello della squama occipitale sul lato SN si repertano, ai margini del campo di vista, aree di rarefazione ossea della diploe con assottigliamento dei tavolati interno ed esterno; le lesioni paiono delimitate da sottili orletti osteosclerotici, a rappresentare natura di lesioni calme. Sono un pò preoccupata. Potete darmi indicazioni?

Risposta del 23 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MANRICO GENTILE

è opportuno che la paziente prosegua nel work. Up diagnostico guidata sia dal curante sia eventualmente da specialisti anche in riferimento alla prescrizione di questo primo esame specialistico.

manrico gentile
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
Belluno (BL)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno