Tc torace bilateralmente. focale del profilo pleurico post contrasto

06 maggio 2013

Tc torace bilateralmente. focale del profilo pleurico post contrasto

Tags:

02 maggio 2013

Tc torace bilateralmente. focale del profilo pleurico post contrasto

saòve sono un uomo di 77 anni vorrei delucidazioni sulla mia tac in sede apicale specie a destrcentrimetriche con tendenza alla confluenza. bolle enfisematose subpleuriche e concomito ispessimento fibrotico del domo pleurico. al segmento posteriore del lobo superiore destro si evidenzia ispessimento dei setti interlobulari a morfologia pseudonodulare 4 (mm) con tendenza alla confluenza. ispessimento focale di 2mm in sede scissurale destra. minimo. minimo ispessimento focale del profilo pleurico posteriore bilateralmente. volumi polmonari nel complesso conservati.
Elementi linfonodali di diametro assiale massimo 9mm si repertano alla finestra orto-polmonare, alla loggia del barety, in sede paratracheale e sottocarenale.
non evidenza di versamento pleurico, bilateralmente

Risposta del 06 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

La descrizione TAC depone per la presenza di esiti, cioè cicatrici di vecchi fatti infettivo-infiammatori, nelle regioni apicali, oltre ad altre lievi anomalie di scarso significato e complessivamente non mi sembra vi siano elementi preoccupazione. Non sapendo perché è stato prescritto l'esame le consiglerei di farlo valutare a uno pneumologo esperto o radiologo toracico.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone