Tc torace bilateralmente. focale del profilo pleurico post contrasto

06 maggio 2013

Tc torace bilateralmente. focale del profilo pleurico post contrasto




02 maggio 2013

Tc torace bilateralmente. focale del profilo pleurico post contrasto

saòve sono un uomo di 77 anni vorrei delucidazioni sulla mia tac in sede apicale specie a destrcentrimetriche con tendenza alla confluenza. bolle enfisematose subpleuriche e concomito ispessimento fibrotico del domo pleurico. al segmento posteriore del lobo superiore destro si evidenzia ispessimento dei setti interlobulari a morfologia pseudonodulare 4 (mm) con tendenza alla confluenza. ispessimento focale di 2mm in sede scissurale destra. minimo. minimo ispessimento focale del profilo pleurico posteriore bilateralmente. volumi polmonari nel complesso conservati.
Elementi linfonodali di diametro assiale massimo 9mm si repertano alla finestra orto-polmonare, alla loggia del barety, in sede paratracheale e sottocarenale.
non evidenza di versamento pleurico, bilateralmente

Risposta del 06 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI


La descrizione TAC depone per la presenza di esiti, cioè cicatrici di vecchi fatti infettivo-infiammatori, nelle regioni apicali, oltre ad altre lievi anomalie di scarso significato e complessivamente non mi sembra vi siano elementi preoccupazione. Non sapendo perché è stato prescritto l'esame le consiglerei di farlo valutare a uno pneumologo esperto o radiologo toracico.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa