Tiroide

30 maggio 2021

Tiroide

Tags:

24 maggio 2021

Tiroide

Ho effettuato una ecografia al collo con il seguente responso: Tiroide di normale volume con un nodulo colliodocistico del lobo destro di mm14 circa e nodulo ipoecogeno paraistmico sempre a destra, ipoecogeno con microcalcificazione. Vascolarità prevalentemente perinodale per entrambi i noduli. Nel frattempo ho effettuato altri esami: tireoglobulina 31, 10 CALCITONINA 55, 77 Devo preoccuparmi e fare ulteriori accertamenti? In realtà sono preoccupato. Grazie, cordiali saluti.

Risposta del 30 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

I ricercatori hanno scoperto che gli autoanticorpi organo-specifici (ad esempio, anticorpi anti-tiroide) scompaiono dopo circa 3 -6 mesi di una dieta priva di glutine.
La ghiandola tiroidea, afferma Freeman, a causa dello sviluppo embrionale che condivide con il tratto gastrointestinale, è soggetta a noduli e linfomi proprio come avviene in caso di intolleranza al glutine a livello intestinale.
Il glutine causa lo stress metabolico della tiroide
Konopka documenta che a livello biologico c’è un aumento della capacità di buffer c-AMP dei tessuti della tiroide dopo 7 mesi di adozione di un regime senza glutine. Cioè il consumo di glutine determinerebbe, in parole semplici, un’interferenza cronica a livello cellulare che pone sotto STRESS la tiroide.
Questa reattività a distanza con antigeni generati dall’intolleranza al glutine viene alimentata senza dubbio, dalla aumentata permeabilità della mucosa intestinale che caratterizza l’assunzione di glutine. In conclusione, il solo modo per sapere se stai subendo danni da Glutine sta nell’eliminarlo da quello che mangi; prova per 30 giorni, poi, prova a reinserirlo e controlla se ci sono state variazioni sui sintomi, se ci sono stati cambiamenti, se i sintomi sono spariti e poi ricomparsi quando, di nuovo, hai iniziato a mangiare alimenti con Glutine.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Tumori