Tiroide ragazzo 16 anni

10 giugno 2019

Tiroide ragazzo 16 anni

Tags:

28 maggio 2019

Tiroide ragazzo 16 anni

Sei mesi fa nelle analisi del sangue di mio figlio il valore tsh era 4, 7.
in seguito a questo ha fatto eco con risultato "DUE
MICRONODULI IPOECOGENI A CONTORNI DELIMITATI RISPETTIVAMENTE DI 5 E 3 MILLIMETRI, NON VASCOLARIZZATI". oggi ha ripetuto analisi ed il valore tsh è sceso a 2, 5 e t4 fraz libera 0. 99 (ng/dl 1. 00 - 1. 80 )

cosa vuol dire ? è ipotiroidismo ?

Risposta del 10 giugno 2019

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO CAVALLO

non è ipotiroidismo. le dimensioni e le caratteristiche da Lei descritte dei noduli escludono al momento qualsiasi problema in atto. noduli con queste caratteristiche sono un reperto occasionale che si ritrova frequentemente in corso di ecografia della tiroide. consigliabile ripetere la ecografia semestralmente con lo stesso ecografo e possibilmente lo stesso operatore per un paio di volte per assicurarsi che le dimensioni dei noduli non aumentino. il valore di TSH ai limiti alti della norma o lievemente aumentati (non sono riportati la metodica del dosaggio ed i limiti di normalità) rilevati sporadicamente non hanno alcuna importanza; al limite consigliabile escludere la celiachia (IgA totali, EMA ed antitransglutaminasi). cordialmente

Prof. Luciano Cavallo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Pediatria
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Bari (BA)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2