Tosse persistente

12 giugno 2021

Tosse persistente

Tags:

06 giugno 2021

Tosse persistente

Chiedo un Vostro parere su una tosse che non riesco a far passare. Inizia quasi sempre leggera per poi aumentare nei giorni sino ad essere invalidante con molta produzione di muco(e accompagnata a volte da sensazione di orecchie tappate e nella fase peggiore durante l'espirazione emetto una sorta di fischio), che mi. Obbliga a prendere deltacoltene per 4 giorni almeno e poi puntualmente dopo 10, 20 giorni torna. Pensando fosse allergia(sono risultato positivo a graminacee parietaria e acari)sto eseguendo vaccino ma sia questo che broncodilat Gibiter e Dymista non sembra migliorare la situazione. Cosa posso fare ? A chi dovrei rivolgermi? Ho girato otorino, gastroenterologo e pneumologo ma non trovo soluzione, non fumo e non soffro di altre patologie.

Risposta del 12 giugno 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Se non le ha acora fatte effettui le prove di funzionalità respiratoria con studio della diffusione. Dal punto di vista terapeutico gli spray che effettua sono corretti. Pratichi dei cicli più prolungati con lo steroide (DELTACORTENE 25 mg: 1 cpr/die per una settimana seguite da 1/2 cpr/die per una seconda settimana). Deve comunque essere seguito da uno Pneumologo.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili