Tosse secca

24 giugno 2013

Tosse secca

Tags:

18 giugno 2013

Tosse secca

Salve, sono un ragazzo abbastanza soggetto a colpi d'aria. Da un paio di giorni a questa parte mi è nuovamente tornata la tosse, per adesso è secca, ma siccome l'ho avuta anche qualche mese fa e ho dovuto risolvere con l'antibiotico, non vorrei che fosse nuovamente il caso adesso.
Ieri sera sono stato dal medico che mi ha detto di prendere 2 volte al giorno per sei giorni il Bronchenolo.
Di sera sono stato dall'ottorino, che dopo aver sentito la mia tosse, avermi controllato la gola, il naso e le orecchie, ha detto che si tratta di tosse alta, che dovrei fare aerosol con Ialoclean e poi andare al mare.
Per ora non vedo miglioramenti, ho fatto l'aerosol ieri sera, stamattina e stasera.
Dottore/ssa secondo lei va bene la terapia che mi ha dato da seguire? Io sto facendo l'aerosol e prima di andare a dormire prendo il Bronchenolo. Secondo lei questa brutta tosse mi passerà cosi o servirà nuovamente l'antibiotico? Per ora non vedo molti miglioramenti. . . la prego, non voglio nuovamente stare 3 settimane con la tosse e non dormire. . . mi dica lei cosa secondo lei è lecito fare. . . non pretendo che mi dia farmaci da prendere, ma il suo parere, ripeto. . . è una tosse secca e stizzosa. . . sento il "solletico" verso l'altezza del petto e mi viene da tossire, quando tossisco inoltre devo farlo o a testa in su o sdraiato per sentire che "raschia" e trovare sollievo, aspetto risposta al più presto, grazie di cuore.

Risposta del 24 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Una Tosse persistente che non guarisce con le cure usuali necessita di un approfondimento diagnostico. Infatti potrebbe essere causata da un reflusso gastroesofageo oppure potrebbe trattarsi di "equivalente asmatico" cioè una forma di Asma che non presenta i classici sibili respiratori ma solo Tosse. Pertanto le consiglio di farsi valutare presso una pneumologia con esperienza nella cura dell'Asma.

Cordiali saluti.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone