Tracce di emoglobina nelle urine

19 dicembre 2012

Tracce di emoglobina nelle urine

Tags:

05 dicembre 2012

Tracce di emoglobina nelle urine

Buonasera, quali indagini consigliate di effettuare nel caso di persistenza di tracce di emoglobina nelle urine (tracce trovate anche in nuove analisi effettuate a due mesi di distanza ). Grazie per la disponibilità

Risposta del 19 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA

Buona sera
E'importante sapere se nell'esame urine vi è solo emoglobina in tracce o se vi sono anche emazie e quante per campo microscopico.
Detto questo i primi esami da effettuare in caso di microematuria persistente sono: uno studio del sedimento urinario su urine a fresco per differenziare l'origine dalle alte o basse vie urinarie; un esame citologico delle urine su tre campioni; un'urinocoltura.
Dal punto di vista dell'imaging il primo esame è sicuramente l'ecografia dell'apparato urinario.

Cordiali saluti

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista