Troppe ipoglicemie

08 gennaio 2023

Troppe ipoglicemie

Tags:

19 dicembre 2022

Troppe ipoglicemie

Salve, sono affetta da LADA e da 2 anni e mezzo faccio 4 insuline al giorno (3 rapide Fiasp di cui 4u a col. , 7 u a pranzo, 6u a cena) e una lenta (Toujeo 14 u) ma da un circa un mese e mezzo ho ricorrenti ipo sino a 6/7 volte nell'arco della giornata ( con valori tra 52 e 68) e iper di tanto in tanto sino a 350. Il mio diabetologo è molto superficiale e nonostante le mie preoccupazioni non mi da alcun suggerimento. Sto provando a ridurre da 4 a 3; da 7 a 6/5, da 6 a 5/4 e da 14 a 12. Ciononostante le ipo continuanono e anche notturne. Cosa posso fare ?

Risposta del 08 gennaio 2023

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Buonasera, se le ipoglicemie ci sono sia di giorno che di notte, continui a ridurre di 1 unita' per volta sia laFiasp sia la Tujeo. Sicuramente sarebbe utile il sostegno di un dietologo che le insegni il conteggio dei carboidrati, per variare le dosi di insulina in base agli alimenti. Potrebbe essere anche utile usare penne di insulina che erogano anche la mezza unita';inoltre andrebbe valutata la presenza di una sindrome ansiosa, che potrebbe facilitare l'instabilità' glicemica. Credo che sia importante discuterne con il diabetologo che la cura e la conosce.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Desio (MB)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2