Urinare spesso e mal di testa

31 ottobre 2012

Urinare spesso e mal di testa

Tags:

23 ottobre 2012

Urinare spesso e mal di testa

Giornalmente mi capita di urinare spesso in piccole quantità, di avere delle perdite subito dopo anche pensando di aver finito e cosa che non capisco mi viene mal di testa quando devo farla e non corro in bagno nell'immediato. . . da cosa può dipendere? Reni?

Mi hanno detto che sono a rischio diabete. c'entra qualcosa?
Cosa mi consigliate?
Grazie infinite in anticipo

Risposta del 31 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO NATICCHIA

Buona sera.
Dai suoi dati antropometrici, lei avrebbe una BMI di 38, 4 quindi rientra nella definizione di obeso. Questo sicuramente la pone a maggior rischio di diventare diabetico.
Il fatto di urinare spesso ma in piccole quantità non farebbe pensare ad un segno frequente nel Diabete che è la poliuria (urinare un grande volume di urine e non molte volte piccole quantità).
Detto questo sembrerebbe un sintomo di pertinenza urologica.
Consiglierei di eseguire una ecografia delle vie urinarie con valutazione del residuo post-minzionale, un'urinocoltura ed un esame delle urine oltre agli esami ematochimici di base che potrà consigliarle il suo medico di famiglia. Sul mal di testa al momento non azzarderei alcuna ipotesi (controlli però i suoi valori di pressione arteriosa).

Spero di esserle stato utile.

Dott. alessandro naticchia
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Nefrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista