Valore egfr entro la norma ma sceso di molto

14 marzo 2021

Valore egfr entro la norma ma sceso di molto

Tags:

26 gennaio 2021

Valore egfr entro la norma ma sceso di molto

Buonasera in relazione ad esami di routine ho visto che il vaòpre di EGFR e' passato nel giro di 6 mesi da 75 a 60 (entro il limite). Creatinina normale Volevo sapere che altri esami devo fare visto che gli altri valori dell'esame del sangue e urine sono del tutto normali.

Risposta del 14 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO MARIO ERMINIO SALSI

Come premessa bisogna considerare che il valore di GFR varia con l'età e normalmente decresce, anche se un calo di 15 mL/min in sei mesi mi sembra un po' tanto.
Prima di tutto andrà ripetuto l'esame, quantomeno per escludere un errore di laboratorio.
Un esame accurato del sedimento urinario che non evidenzi la presenza di cilindri ialini o di proteine e microematuria o glicosuria può già escludere una buona parte delle nefropatie di pertinenza medica.
Poi per quanto riguarda le eventuali patologie di pertinenza chirurgica a completamento potrebbe essere utile una ecografia delle vie urinarie, da integrare con TC addome senza o con mezzo di contrasto in caso di riscontro all'ecografia di dilatazione delle vie urinarie o calcoli o altre lesioni. Se si sospetta una giuntopatia (altrimenti detta disectasia giuntale congenita o acquisita, o sindrome del giunto pielo-ureterale) va eseguita una scintigrafia renale sequenziale con test provocativo alla furosemide, in modo da valutare la reale presenza di una ostruzione urinaria.

paolo mario erminio salsi
Urologia
Specialista in Urologia

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista