Valori analisi sangue celiachia

12 giugno 2019

Valori analisi sangue celiachia

Tags:

03 giugno 2019

Valori analisi sangue celiachia

Ho scoperto la celiachia circa 15 anni fa (io ho 27) anni.
Dal 2015 ad oggi sto seguendo una dieta rigorosissima (prima no).
La mia domanda è, se faccio le analisi del sangue di controllo, dai valori è visibile che sono celiaco?.
Il valore igA anti transglutaminasi rimane sempre positivo o diventa negativo se seguo attentamente la dieta?

Risposta del 12 giugno 2019

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CARDINALE

Carissimo,
Dalle analisi del sangue è possibile vederlo in linea di massima quando si fa dieta libera; se ha escluso completamente il glutine (oltre alle varie forme di contaminazione) da molto tempo, gli anticorpi anti-transglutaminasi si negativizzano.

Sandro Cardinale
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Allergie