Varicocele e spermiogramma

30 novembre 2020

Varicocele e spermiogramma

Tags:

25 novembre 2020

Varicocele e spermiogramma

Buongiorno, scrivo perché da circa due anni (in occasione di una torsione del testicolo) mi è stato diagnosticato anche un leggero varicocele, mi dissero di non preoccuparmi. Da diversi mesi, occasionalmente, ho iniziato a sentire un leggero gonfiore / fastidio al testicolo sinistro che tendeva a passare sempre dopo un rapporto/masturbazione. Il mio medico di base non prende iniziative e ho dovuto chiedere io di fare uno spermiogramma e proprio oggi ho ricevuto i risultati, ve li riporto: - aspetto (normale) - liquefazione (fisiologica) - viscosità (normale) - ph (7, 5) - concentrazione (15. 0)* - spermatozoi nell'eiaculato (22, 5)* - volume (1. 5)* - progressivi (0%)* - non progressivi (0%) - immobili (100%)* - agglutinazione (assente) - normali (5%) - anomalie testa (66%) - anomalie collo o intermedio (13%) - anomalie della coda (14%) - appendici citoplasmatiche (2%) - leucociti (0) - cellule linea germinativa (1) - emazie (assenti) Non so come interpretare questi valori, sono preoccupanti? Pensavo di sentire un parere esperto ma non so a chi rivolgermi (andrologo?) Potete indirizzarmi verso la strada giusta gentilmente? Grazie infinite

Risposta del 30 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

in questi casi bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo può pure leggersi questo testo: “Clinical Management of Male Infertility”
più completo e mirato:

https://link. Springer. Com/book/10. 1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione