Varismo

21 settembre 2004

Varismo

Tags:

01 luglio 2004

Varismo

Vorrei gentilmente sapere come si misura il varismo

Risposta del 21 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MAGGIONI

Il varismo è un termine generico legato ad un alterazione dell'asse di 2 segmenti scheletrici in cui si viene a formare un angolo concavo lungo l'asse sagittale o centrale del corpo dalla tesata ai piedi. Qualsiasi segmento in realtà in prossimità di un articolazione può risultare varo o al contrario valgo. Tale termine è generalmente riferito al ginocchio, al piede o al gomito. La misurazione di tali angoli può essere clinica e radiografica.
es al ginocchio: si misura la distanza in cm tra le due porzioni più interne delle ginocchia. ma più accuratamente si possono eseguire misurazioni attraverso una radiografia panoramica o una teleradiografia che non è altro che una radiografia in toto del bacino e degli arti inferiori eseguita in stazione eretta.
cordialità

Dott. Massimiliano Maggioni
Medico Ospedaliero
AROSIO (CO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?