Cartinutra

26 aprile 2024

Cartinutra


Tags:


Cos'è Cartinutra


Cartinutra è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per il benessere delle cartilagini, delle articolazioni e delle ossa". E' commercializzato in Italia dall'azienda Inpha Duemila S.r.l.

Confezioni e formulazioni di Cartinutra disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Cartinutra disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve Cartinutra e perchè si usa


La cartilagine è un tessuto elastico di sostegno che ricopre le articolazioni e molte parti dello scheletro. È formata da acqua, condrociti, collagene e proteoglicani. Si trova nei punti in cui è richiesta resistenza, elasticità e mobilità. La sua presenza all'interno delle articolazioni è importante perchè protegge la superficie ossea e permettere alle estremità articolari di scorrere le une sulle altre, sviluppando il minimo attrito e assorbendo gli urti. Traumi, sovraccarico sportivo o di lavoro, lesioni che compromettono la stabilità meccanica articolare (lesioni a menischi o legamenti) o cause spontanee, come l'avanzare dell'età, possono danneggiare la cartilagine delle articolazioni; la conseguenza è l'artrosi. L'artosi o osteoartrite, è una delle malattie più comuni a carico delle articolazioni e delle strutture ossee. È caratterizzata da una progressiva erosione delle cartilagini articolari con una degradazione di collagene e proteoglicani, dolore e limitazione del movimento a livello dell'articolazione coinvolta. Cartinutra è un integratore alimentare a base di glucosamina solfato, condroitin solfato, silicio organico e vitamina C. Componenti importanti per favorire funzionalità e integrità dell'apparato osteoarticolare, a supporto del trofismo cartilagineo.

Indicazioni: come usare Cartinutra, posologia, dosi e modo d'uso


Si consiglia l'assunzione di una busta al dì, sciolta in acqua. Assumere la busta preferibilmente dopo i pasti. Si suggeriscono cicli ripetibili di 3-4 mesi.

Descrizione e caratteristiche di Cartinutra


La Glucosamina è un amino zucchero normalmente prodotto dal nostro organismo che contribuisce alla formazione della cartilagine. La glucosamina esogena favorisce la preservazione della cartilagine. Il Condroitin solfato è anche esso un polisaccaride costitutivo della cartilagine, ne favorisce l'elasticità e la conservazione. Il Silicio organico viene estratto dall'equiseto pianta che ne è ricca e alla quale conferisce proprietà remineralizzanti. È coinvolto nella sintesi del collagene a sua volta utilizzato per la formazione del tessuto connettivo sia delle cartilagini che dell'osso. La sintesi del collagene è infatti condizionata dall'attività di un enzima silicio dipendente, il prolilidrossilasi. Il silicio contribuisce quindi alla costituzione delle cartilagini, oltre che favorire una protezione dall'osteoporosi per la sua proprietà remineralizzante. La Vitamina C è un potente antiossidante ed ha un'azione condroprotettiva.

Avvertenze e conservazione


Non superare le dosi consigliate per l'assunzione giornaliera. Non assumere in gravidanza e durante l'allattamento. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
Farmaci e cure
13 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Intelligenza artificiale in medicina: cosa ne pensano gli italiani?
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Farmaci e cure
09 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
One health: consumo di antibiotici diminuito in Europa
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa