Manuale di educazione cinofila

02 dicembre 2018

Manuale di educazione cinofila





I cani che condividono la nostra vita quotidiana sono in Italia ormai oltre sette milioni. Moltissimi proprietari non conoscono però il proprio cane a fondo, e hanno un crescente bisogno della guida di esperti professionisti per gestirne al meglio il comportamento e rendere - per entrambi, cane e proprietario - felice e armonica la convivenza.

Questo professionista è l'educatore cinofilo, che non educa semplicemente l'animale, ma coinvolge cane e proprietario in un comune percorso di crescita: entrambi così imparano a comprendersi e a comunicare meglio tra loro. Avete tra le mani lo stato dell'arte dell'educazione cinofila: dopo una parte iniziale con i presupposti scientifici e le basi teoriche, la deontologia professionale e gli ambiti concreti di applicazione (l'educatore infatti opera non solo per i privati, ma anche nei canili, negli allevamenti, nella Pet Therapy, e in
situazioni complesse legate ai disturbi del comportamento), il libro mette a disposizione una "cassetta degli attrezzi" con tutti gli strumenti pratici del mestiere - esercizi e comandi di base e avanzati, premi e punizioni, guinzaglio, passeggiate e gestione della "libertà".

In questo manuale chiaro, completo e ricco di esperienze e testimonianze dirette, Aldo La Spina, pioniere e caposcuola dell'educazione cinofila in Italia e in Europa, svela i segreti di una professione sempre più socialmente rilevante, che conta ormai migliaia di aspiranti educatori fra i giovani e gli appassionati.

Non solo, il libro si rivolge anche ai proprietari e agli amanti dei cani che vogliano conoscere l'educazione cinofila per rendere ancora più saldo e soddisfacente il rapporto con il proprio quattrozampe. Perché i cani ci offrono, ogni giorno, la possibilità di imparare qualcosa di bello e importante su noi stessi.

Aldo La Spina "Manuale di educazione cinofila" - Edizioni LSWR, pp. 320



Vedi anche: