L'arte di respirare

13 agosto 2023

L'arte di respirare



Tags:
L'arte di respirare - La nuova scienza per rieducare un gesto naturale

Come fa notare James Nestor, non importa cosa mangi, quanto esercizio fai, quanto sei magro o giovane o saggio. Nulla di tutto questo conta, se non respiri correttamente. Non c'è niente di più essenziale per la nostra salute e il nostro benessere che respirare: prendere aria, lasciarla uscire, per 25.000 volte al giorno. Sembrerebbe così facile e banale, eppure, come specie, gli esseri umani hanno perso la capacità di respirare correttamente, compromettendo così la propria salute. L'acclamato saggio di James Nestor L'arte di respirare - La nuova scienza per rieducare un gesto naturale campione di vendite negli USA, arriva in Italia grazie ad Aboca Edizioni. Un libro affascinante e poliedrico che da mesi sta conquistando migliaia di lettori. Pur affrontando un tema apparentemente ordinario: la respirazione.

I polmonauti


James Nestor, giornalista scientifico e scrittore, ha viaggiato per il mondo per capire cosa sia andato storto e, dopo approfondite ricerche, ha trovato delle risposte sorprendenti. E non le ha trovate, come ci si aspetterebbe, nei laboratori di pneumologia, ma negli scavi di antichi siti di sepoltura, in strutture sovietiche segrete, in scuole corali del New Jersey e per le fumose strade di São Paulo. Nestor ha rintracciato uomini e donne che hanno esplorato la scienza nascosta dietro antiche pratiche di respirazione come Pranayama, Sudarshan Kriya e Tummo e si è affidato a esperti polmonari per testare scientificamente le più diffuse convinzioni sulla respirazione. Pochi di loro si erano proposti di studiare la respirazione ma continuavano a imbattersi nell'argomento nel tentativo di curare altre patologie. Nestor li ha chiamati "polmonauti": erano chirurghi della Guerra Civile americana, parrucchieri francesi, cantanti lirici anarchici, irritabili allenatori di nuoto, inflessibili cardiologi ucraini, atleti olimpici cecoslovacchi e direttori di coro. Le loro ricerche stanno oggi ridefinendo le potenzialità del corpo umano e ci hanno consentito di scoprire che malattie come asma, ansia, disturbo da deficit di attenzione, psoriasi potrebbero essere alleviate o fatte regredire solo cambiando il modo in cui inspiriamo ed espiriamo.

L'arte di respirare


Dopo aver conosciuto polmonauti che hanno usato la respirazione per raddrizzare colonne vertebrali scoliotiche, smussare disturbi cronici e riscaldarsi a temperature sotto lo zero capiremo che niente di tutto ciò dovrebbe essere possibile, eppure, come vedrete, lo è. L'arte di respirare trasformerà la saggezza convenzionale di ciò che pensavamo di sapere sulla nostra più basilare funzione biologica: non respireremo mai più allo stesso modo.

Il volume, infine, si conclude con una serie di consigli pratici. Tecniche di respirazione per conciliare il sonno, per migliorare la frequenza cardiaca, consigli per la masticazione ed esercizi per migliorare il proprio benessere, mentale e fisico.

"Questo libro esplorerà molte cose: l'evoluzione, la storia della medicina, la biochimica, la fisiologia, la fisica, la resistenza atletica e altro ancora. Ma soprattutto, esplorerà voi. In media, nel corso della vostra vita, farete 670 milioni di respiri. Forse metà sono già alle vostre spalle. Forse siete al respiro numero 669.000.000. Forse vi piacerebbe farne qualche milione di più".

L'autore

James Nestor è un giornalista scientifico. Ha scritto per "The New York Times", "The Atlantic", "Outside", "Scientific American" e molte altre testate. Il suo libro "Il respiro degli abissi - Un viaggio nel profondo" (EDT, 2015) è stato finalista per il PEN/ESPN Award 2015 per la scrittura letteraria sportiva ed è stato segnalato fra gli Amazon Best Science Book del 2014. Nestor è apparso in decine di programmi televisivi nazionali. Vive e respira a San Francisco.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa