BPCO, arriva la Carta dei diritti

22 giugno 2009
Aggiornamenti e focus

BPCO, arriva la Carta dei diritti



Tags:
Il prossimo 14 maggio a Roma vedrà la luce la "Carta Mondiale dei Diritti del Paziente BPCO". La BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) è una malattia cronica di bronchi e polmoni, che solo nel nostro Paese colpisce circa 3 milioni di persone, contando 18 mila decessi l'anno e 180 mila ricoveri ospedalieri con una durata media di più di dieci giorni, 210 milioni a livello mondiale. Sempre a livello mondiale oltre 4 milioni sono stati i decessi registrati per cause riferibili a problemi respiratori.

La presentazione ufficiale del documento avverrà il prossimo 14 giugno a Roma in occasione della Prima Conferenza Mondiale dei Pazienti BPCO, organizzata dall'International COPD Coalition-ICC e dall'EFA-European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients Associations, in collaborazione con l'Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, l'Australian Lung Foundation, l'Asian Pacific Society of Respirology, il Progetto Mondiale GOLD (Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease), l'International Primary Care Respiratory Group (IPCRG) e la World Organization of Family Doctors (WONCA). L'appuntamento vedrà la presenza di più di 150 specialisti, rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni dei pazienti di tutto il pianeta. "La Conferenza, che si inserisce nelle iniziative dell'Anno del Respiro e nell'ambito dell'Assemblea Generale della GARD (Global Alliance against Chronic Respiratory Diseases), ha l'obiettivo - spiega Mariadelaide Franchi, co-presidente del Coordinamento Internazionale BPCO e presidente dell'Associazione Italiana Pazienti BPCO - di definire la Carta Mondiale e promuovere la sua attuazione in tutti i Paesi. E' un primo decisivo incontro, che vede impegnati Associazioni dei pazienti, istituzioni sanitarie, società Scientifiche e leader BPCO, per il riconoscimento dei diritti dei pazienti e la predisposizione di un piano di tutela in tutto il mondo".

I punti salienti della Carta riguardano: diagnosi precoce e accurata, corretta informazione ed educazione, supporto per affrontare la malattia, migliore trattamento disponibile, adeguati investimenti in assistenza e cura, e solidarietà, collaborazione tra le varie associazioni pazienti del mondo, miglioramento della qualità dell'aria. "La broncopneumopatia cronica ostruttiva - ha aggiunto Franchi - causa limiti significativi in molti campi della normale vita quotidiana. In funzione del livello di gravità, la mancanza di respiro può interferire con i più semplici gesti giornalieri, come vestirsi, lavarsi, parlare e può causare disturbi del sonno e indurre un progressivo stato di invalidità". L'obiettivo dichiarato dell'iniziativa è acquisire una migliore conoscenza delle strategie per la gestione globale della BPCO e dell'impatto delle comorbidità, saperne di più sullo sviluppo e l'attuazione delle strategie di prevenzione, capire le modalità per costituire un'associazione di pazienti e renderne operativi i programmi e infine partecipare all'adozione di una Carta Mondiale dei Diritti del Paziente BPCO e diffonderla in ogni paese.

Gianluca Casponi

Comunicato stampa di annuncio della presentazione della carta dei diritti dei pazienti con BPCO



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa