Il cioccolato non è nemico del diabete

23 gennaio 2014
Aggiornamenti e focus

Il cioccolato non è nemico del diabete



Tags:

Non "sconfigge" il diabete, come hanno titolato esagerando alcuni giornali, ma il cioccolato sembra avere un effetto molto positivo per l'elevato contenuto di flavonoidi, presenti anche in tè, frutti di bosco, uva rossa (e quindi vino) e prezzemolo.

Lo "sdoganamento" del cioccolato è opera di un gruppo di ricercatori inglesi dell'Università dell'East Anglia e del King's College di Londra, che hanno preso in esame le abitudini alimentari di un campione di oltre 2000 donne osservando che quelle che tendono a consumare molti alimenti ricchi di flavonoidi hanno in media livelli di insulina più bassi e una minore resistenza all'insulina rispetto a quelle con un'alimentazione più povera di flavonoidi.

«Abbiamo scoperto che chi consumava grandi quantità di cibi contenenti flavonoidi e antocianine aveva livelli di insulinoresistenza molto più modesti rispetto a chi invece non li assumeva» spiega Aedin Cassidy, che ha diretto la ricerca.

«Inoltre abbiamo individuato che chi mangiava molte antocianine (sostanza appartenente al gruppo dei flavonoidi) era anche meno esposto all'infiammazione cronica, a sua volta associata a malattie croniche molto frequenti come diabete, obesità, patologie cardiovascolari e al cancro».

Una buona notizia, quindi, anche se gli esperti sottolineano che gli effetti del consumo smodato di cioccolato e vino rimangono ben superiori ai potenziali effetti positivi in termini di prevenzione del diabete. Insomma: vino e cioccolato sì, ma senza esagerare, e possibilmente nel contesto di uno stile di vita sano, in cui si dia spazio all'attività fisica e a una dieta equilibrata.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa