Mondiali Brasile 2014: ecco le città dove si rischia la febbre Dengue

05 giugno 2014
Aggiornamenti e focus

Mondiali Brasile 2014: ecco le città dove si rischia la febbre Dengue



Tags:

Anche la medicina si prepara ai mondiali di calcio brasiliani. In particolare un gruppo di esperti europei ha appena pubblicato sulla prestigiosa rivista The Lancet Infectious Disease i risultati di una ricerca che ha portato a sviluppare un sistema di allerta per stimare il rischio di esplosioni di febbre Dengue nelle 553 microregioni del Brasile durante la coppa del mondo.

«La febbre Dengue è un'infezione causata da un virus che si trasmette attraverso alcune zanzare e che può in alcuni casi anche mettere in pericolo di vita» spiegano gli autori della ricerca, un gruppo multidisciplinare formato da studiosi del clima, esperti di salute pubblica e di modelli matematici che poi ricordano i numerosi casi di Dengue - circa 7 milioni - verificatisi in Brasile tra il 2000 e il 2013. Per creare il modello e prevedere quindi il rischio di diffusione della malattia nelle 12 sedi delle partite mondiali, David Stephenson, matematico alla Exeter University nel Regno Unito e autore della ricerca si è basato assieme ai suoi colleghi sui dati di pioggia e temperatura degli ultimi 30 anni e anche su dati relativi a densità di popolazione e altitudine. Il gruppo ha anche identificato le soglie per definire il rischio alto, medio o basso di diffusione della malattia.

«Come molte altre malattie infettive, il rischio di Dengue dipende dal clima locale e varia notevolmente nel tempo e nello spazio» spiega Stephensonche poi aggiunge «Il nostro studio combina le previsioni del tempo e fattori socio-economici per poter emettere un messaggio di allerta sul rischio di Dengue». E in base ai risultati ottenuti sono tre le città brasiliane sedi di partite mondiali ad alto rischio: Natal, Fortaleza e Recife. Il rischio è intermedio per Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Salvador e Manaus, mentre è basso per Brasilia, Cuiabá, Curitiba, Porto Alegre e São Paulo.

Il pericolo che la febbre si diffonda e possa anche uscire dal Brasile è quindi reale, ma non è il caso di farsi prendere dal panico o rinunciare alla gioia di un viaggio mondiale. «La diffusione della Dengue dipende da un combinazione di molti fattori come per esempio un numero elevato di zanzare, una popolazione particolarmente sensibile e un alto contatto tra zanzare e uomini» spiega Rachel Lowe, del Catalan Institute of Climate Science di Barcellona, in Spagna, e principale autrice della ricerca. «La possibilità di emettere messaggi di allerta con mesi di anticipo permette alle autorità locali di ridurre o contenere il rischio» conclude.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa