Con il caldo arrivano api, vespe e calabroni: gli esperti spiegano come difendersi

06 agosto 2014
Aggiornamenti e focus

Con il caldo arrivano api, vespe e calabroni: gli esperti spiegano come difendersi



Tags:


Come difendersi dalle punture di insetto


Al 56 per cento degli italiani, secondo gli esperti della Fondazione Maugeri di Pavia, capita almeno una volta nella vita di essere punto da un'ape, una vespa, un calabrone o terragnole (vespe di terra). Per la gran parte di loro si tratta solo di un fastidio. Ma per il 5 per cento può essere un problema serio. Tale è infatti la percentuale di chi alla prima puntura mostra una reazione locale estesa, queste persone svilupperanno una reazione generalizzata a una puntura successiva, e il 50-65 per cento rischia in futuro un'esperienza analoga o ancora più grave, addirittura a morire.

Degli oltre 5 milioni di italiani che ogni anno vengono colpiti da un pungiglione, dicono gli allergologi, solo l'1 per cento è allergico al veleno degli insetti e solo pochi rischiano la morte, infatti i numeri ufficiali parlano di 7-10 decessi l'anno (anche se l'impressione degli specialisti è che il bilancio reale sia superiore). E poiché l'estate è la stagione in cui è più facile imbattersi in questo problema ecco i consigli su come difendersi degli esperti dell'Ambulatorio per allergia al veleno da imenotteri dell'Irccs Fondazione Maugeri.

Normalmente in caso di puntura possono bastare impacchi di ghiaccio, creme al cortisone e antistaminici per bocca. Chi è allergico è meglio che si vesta di chiaro, che eviti profumi forti, non cammini scalzo nell'erba. Non solo: in auto viaggiare con i finestrini chiusi e in moto coprirsi bene e utilizzare i guanti e il casco integrale. Chi sa di essere allergico al veleno degli imenotteri porti sempre con sé adrenalina per auto-somministrazione: è l'unico potente antiallergico salvavita. Ultimo consiglio: se dopo una puntura di imenottero si manifesta una reazione mai avuta prima come orticaria, edema al volto, difficoltà a respirare, senso di mancamento e dolori gastrici, di corsa al Pronto Soccorso.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa