Mani in salute con…sei esercizi di ginnastica

15 giugno 2019

News

Mani in salute con…sei esercizi di ginnastica


Sapevate che lo stato d'animo di una persona viene espresso anche attraverso le mani? Da come gesticolano e da come si incontrano con gli altri possono dire molto dell'interlocutore che avete di fronte e proprio di voi e del rapporto che avete con il vostro corpo. Sono, in pratica, lo specchio della vostra salute psicofisica.
Per questo è importante averne cura e, quando possibile, è bene svolgere dei veri e propri esercizi di ginnastica e di auto massaggio per mantenere sciolte, elastiche e in salute le vostre mani.

Eccovi sei semplici esempi


Esercizio 1

Mettendo le mani giunte fate aderire le dita le une contro le altre cercando di allontanare i polsi al massimo spingendo sulle dita. Tenete questa posizione contando fino a 10.

Esercizio 2

Mettetevi sedute appoggiando i gomiti su un piano di fronte a voi posto all'altezza del petto e tenete gli avambracci perpendicolari al piano, con le spalle sciolte e le mani rilassate. Ora fate roteare le mani sui polsi in contemporanea. Alternate poi il senso di rotazione ed eseguite almeno 15 rotazioni per parte.

Esercizio 3

Prendete un dito della mano destra con la mano sinistra e massaggiatelo con un movimento a spirale dalla punta alla base. Eseguite un massaggio per ogni dito e poi sull'altra mano ripetete le stesse operazioni.

Esercizio 4

Completate il movimento precedente prendendo un dito per volta cercando di 'svitarlo'dalla propria articolazione e, successivamente, ruotatelo in modo ampio con dei giri della punta facendo perno sulle nocche.

Esercizio 5

Tenendo la mano destra aperta afferratela con la sinistra e fatela scorrere dal basso  in alto e dall'alto in basso lungo le verticali di tutte le dita, partendo dal mignolo per arrivare all'indice. Eseguite questa sorta di auto massaggio anche con l'altra mano.

Esercizio 6

Appoggiando i gomiti a un tavolo e tenendo i polsi sciolti, con le dita tamburellate il piano con larghi movimenti come se suonaste un'immaginaria tastiera.

Luisella Acquati



Notizie e aggiornamenti:

Vedi anche:


Ultimi articoli
Perché camminare all’aperto fa bene
04 novembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Perché camminare all’aperto fa bene
Dieci motivi per camminare di più
28 ottobre 2019
Notizie e aggiornamenti
Dieci motivi per camminare di più