Zanzare: come difendersi

03 agosto 2021
Aggiornamenti e focus, Speciale Estate

Zanzare: come difendersi



Tags:
Con l'arrivo del caldo, intenso e umido, aumentano esponenzialmente le probabilità di essere punti dalle zanzare e la prima mossa da fare è la prevenzione.

Per allontanare gli insetti, quando si soggiorna in ambienti chiusi come casa o ufficio, sono efficaci le lozioni repellenti disponibili in stick, crema o spray. I dispositivi e diffusori elettrici vanno usati con cautela possibilmente aerando periodicamente gli ambienti, per evitare di respirare un'eccessiva concentrazione delle sostanze chimiche contenute in questi prodotti. Sono d'aiuto anche ventilatori e i condizionatori.

All'aperto si possono usare:
  • repellenti disponibili in stick, crema o spray
  • zampironi
  • lampade antizanzare
  • candele

Culex o tigre, di giono o di notte


Non esiste un solo tipo di zanzara: la zanzara "classica" che punge di notte appartiene al genere Culex, ma a partire dagli anni '90 del secolo scorso anche gli italiani devono fare i conti anche con la cosiddetta "zanzara tigre" che appartiene al genere Aedes, e si distingue dalla cugina per il suo caratteristico colore a righe chiare e scure e per la sua abitudine a pungere anche durante il giorno.

Continua a leggere »


I repellenti più efficaci


Un'equipe di ricercatori statunitensi si è presa il disturbo di fare un serio esperimento comparativo, testando ben 16 prodotti su 15 volontari. L'efficacia è stata espressa in termini di tempo, cioè per quanto tempo, dopo l'applicazione di un certo composto, si resta immuni dalle punture. I risultati, sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine.

Ecco i risultati:
  • Il DEET (dietilmetilbenzamide o dietiltoluamide), molecola sintetica contenuta in OFF e altri prodotti, è il più efficace nel tenere a distanza le zanzare. La copertura massima, 301 minuti (5 ore), si ottiene a concentrazioni del 23,8%; riducendo il contenuto di DEET diminuisce anche la durata dell'effetto. Aumentando la concentrazione oltre il 50%, però, si raggiunge un plateau e l'efficacia non cresce più.
  • Al secondo posto, in ordine di merito, si trova l'olio essenziale di soia: prodotti che ne contengono il 2% proteggono dalle punture per 94 minuti (un'ora e mezza).
  • Al terzo posto l'IR3535 presente in molte creme e solari.
Continua a leggere »


All’estero possono essere più pericolose

Prima di partire per una vacanza in determinate aree del mondo è molto importante informarsi sulle condizioni sanitarie del paese meta del viaggio per conoscere quali sono le patologie esistenti e, quindi, quali di queste possono essere prevenute e in che modo. Una particolare attenzione è consigliabile per i soggiorni in quei luoghi dove è più facile contrarre alcune malattie virali trasmesse dalle zanzare. Prima tra tutte, da citare è la malaria, una malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare del genere Anopheles e largamente presente in Asia, Africa e alcune aree delle Americhe (particolarmente pericolose sono le specie africane, per la loro spiccata preferenza a nutrirsi di sangue umano).

Continua a leggere »



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Wwf: dopo 40 anni sono ritornate le lontre nei fiumi italiani
Ambiente e sostenibilità
14 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Wwf: dopo 40 anni sono ritornate le lontre nei fiumi italiani
Usi temporanei e biodiversità: le iniziative di MIND per studenti e lavoratori
Ambiente e sostenibilità
03 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Usi temporanei e biodiversità: le iniziative di MIND per studenti e lavoratori
Inquinamento ambientale: i rischi per cuore, polmoni e cervello
Ambiente e sostenibilità
30 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Inquinamento ambientale: i rischi per cuore, polmoni e cervello
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa