Orecchioni: rischi per gli uomini in età adulta

20 marzo 2020
Aggiornamenti e focus

Orecchioni: rischi per gli uomini in età adulta



Tags:

Gli orecchioni sono una patologia acuta di natura virale. Il termine scientifico è parotite perché si gonfiano le ghiandole salivari maggiori che si trovano sotto le orecchie e che si chiamano parotidi. È una malattia molto comune in età infantile tra i 5 e i 9 anni ma la sua manifestazione è stata arginata con la vaccinazione imposta a partire dal 2017. Il vaccino (triple MPRprotegge da orecchioni, morbillo, rosolia,) viene somministrato in due fasi: tra i 12 e i 15 mesi e intorno ai 5-6 anni.

La malattia ha un'incubazione che varia dai 7 ai 24 giorni e si trasmette per via aerea, con starnuti e tosse, da persona a persona. Si è contagiosi 6 giorni prima che le ghiandole si gonfino e lo si resta nei 9 giorni successivi. Tra i sintomi:

  • febbre

  • dolori muscolari

  • stanchezza

  • mal di testa

  • secchezza in bocca

  • dolore alla mandibola

  • inappetenza

La tumefazione delle ghiandole può dar luogo a difficoltà e dolore nella masticazione e nella deglutizione. Si cura con antidolorifici e antipiretici e con una dieta semiliquida (da evitare bevande e cibi acidi). Una volta che si è contratta la malattia, si acquisisce una immunità a vita (come per la rosolia e il morbillo) e non è dunque possibile ammalarsi di nuovo. Sia quando a gonfiarsi è un solo orecchio, sia quando sono tutte e due.


I rischi per gli uomini: adolescenti e adulti


Quando gli Orecchioni colpiscono uomini in età adulta, si possono manifestare complicanze che nei casi più gravi danno origine all'orchite (orchiepididimite) che può provocare infertilità e colpisce un 1 paziente ogni 4. In realtà questo rischio è già reale nei ragazzi in età puberale, a partire dai 15 anni. L'orchite consiste nell'infiammazione dei testicoli (nel caso delle donne può invece dare luogo alla mastite, infiammazione della ghiandola mammaria). Sono complicanze che si registrano sul 30% dei casi.

La comparsa degli Orecchioni in età non infantile può provocare anche disturbi neurologici come la meningite, l'encefalite o danni a carico del pancreas e dell'udito. Sono molto più rari e si riassorbono quasi sempre spontaneamente senza danni. L'orchite insorge intorno al quarto/quinto giorno dall'ingrossamento delle parotidi ma in alcuni casi può manifestarsi addirittura dopo cinque settimane. I sintomi:

  • dolore forte ai testicoli

  • gonfiore

  • febbre alta

  • vomito

  • dolore addominale

La cura prevede antinfiammatori. Nella maggior parte dei casi non provoca conseguenze. Talvolta può portare all'infertilità perché si produce una atrofia del testicolo.


Carla De Meo


Riferimenti bibliografici:
  • Long S.S et al., Principles and Practice of Pediatric Infectious Disease, Fourth Edition, Elsevier Saunders, 2012



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa