Il CoreAlign: allineamento perfetto

14 aprile 2015
Aggiornamenti e focus

Il CoreAlign: allineamento perfetto



Tags:

Il CoreAlign è un lavoro in piedi su una piattaforma con due piccole pedane mobili separate, una per ogni piede, e una spalliera. È molto funzionale, ha un approccio decisamente naturale in quanto è composto da progressioni (si procede appena l'esercizio precedente è stato capito ed eseguito perfettamente) . Inoltre, costituisce un'ottima preparazione atletica per i professionisti dello sport.

Il prototipo

 "Il concetto di CoreAlign è partito dalla riabilitazione fisioterapica nel 2004" dice Jonathan Hoffman, ideatore dell'attrezzo. Voleva aiutare i suoi pazienti, per esempio quelli che avevano avuto un'operazione di protesi all'anca, a esercitarsi in posizione eretta, così costruì un prototipo rudimentale utilizzando due carrelli per le porte scorrevoli. "Anche se era veramente brutto ho sentito da subito la magia quando ci sono salito sopra" dice. Dopo aver introdotto il prodotto ai suoi pazienti cominciò a osservare risultati impressionanti. "Dopo due anni di lavoro sul CoreAlign, uno dei miei amici, che stava recuperando da un intervento di protesi all'anca, vinse una medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Karate" dice Hoffman. Nel corso degli anni, Hoffman ha perfezionato il CoreAlign, il quale, nell'arco del suo viaggio del tempo si è molto evoluto rispetto all'umile oggetto iniziale: ora è un prodotto di Balanced Body, azienda leader nella produzione di attrezzature e ha un aspetto molto più elegante. Una delle ragioni per cui chi pratica il Pilates si avvicina a CoreAlign è perché vengono eseguiti dei movimenti a loro familiari però su un altro piano di movimento. Ad esempio, c'è un movimento chiamato Statue on wheels (Statua sulle ruote) dove è necessario coinvolgere la contrazione del core e spingersi contemporaneamente lontano dalla spalliera mantenendo la colonna perfettamente allineata, esattamente come per la Plank Position del Pilates (posizione che si raggiunge dalla posizione di quadrupedia distendendo le gambe fino ad arrivare nella posizione per i piegamenti: dalla testa ai talloni il corpo deve formare una linea retta) .

Allineamento ottimale

Il CoreAlign è molto utile anche per aiutare i clienti a capire meglio il loro allineamento ideale in posizione eretta. I piedi si muovono autonomamente sulle pedane separate e si possono quindi notare immediatamente i punti deboli e le compensazioni a livello del cingolo pelvico e cingolo scapolo- omerale. Se si prova a utilizzare la parte destra per compensare la debolezza dei muscoli della gamba sinistra sarà semplice notare cosa è fuori asse, da ciò ne risulta il perché molti runner e sciatori utilizzano il CoreAlign per rinforzare i muscoli deboli e prevenire così possibili infortuni. Inizialmente le lezioni sono lente e molto controllate, ideali per clienti di ogni età sia sani che infortunati, ma una volta che le basi e gli allineamenti sono stati impostati l'insegnante può aumentare il ritmo e aggiungere elementi aerobici in modo da sfidare ulteriormente il corpo a mantenere l'assetto posturalmente corretto.

Miglioramento posturale

Chi pratica Pilates da tempo e in modo serio tenderà ad approcciare al CoreAlign in modo facile e veloce. Serviranno solo poche lezioni per sentirsi a proprio agio e poter quindi eseguire i movimenti più avanzati, questo perché il CoreAlign richiede lo stesso controllo muscolare e la stessa forza richiesti nella pratica del Pilates. Inoltre, chi proviene dal Pilates è già predisposto mentalmente e fisicamente nei confronti della consapevolezza del posizionamento corporeo e del corpo stesso in movimento. Il paragone più semplice è quello di un esperto musicista per il quale sarà più semplice imparare a suonare un nuovo strumento rispetto a chi non ha un minimo background alle spalle. Sul piano mentale il CoreAlign richiede un livello di concentrazione simile al Pilates in quanto l'equilibrio sulle pedane "pattinanti" richiede attenzione. Chi ricerca un miglioramento posturale o un gesto atletico più raffinato, due lezioni di Pilates e una di CoreAlign a settimana rappresentano la ricetta perfetta!

Cinzia Galletto & Maximilian Stohr
(Formatori Fletcher Pilates, Pma Certified Teacher)



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa