L’importanza della Vision e della Mission

13 maggio 2015
Aggiornamenti e focus

L’importanza della Vision e della Mission



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"Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare". Parola di Seneca. Per raggiungere un obiettivo, che si tratti di lavoro o di un risultato economico o personale, la prima cosa da fare è porselo. Spesso incontro colleghi che non si sono fissati traguardi né nel breve e, quel che più è grave, neppure nel medio e lungo termine. Questo ha la stessa valenza di un cliente in palestra che non ha un obiettivo da raggiungere: non sapreste come allenarlo! In questo caso, però, la Vision riguarda direttamente la vostra professione o la vostra vita. Senza una visione precisa e chiara di ciò che vorrete diventare, non potrete mai concentrare tutte le vostre energie per rendere concreto questo obiettivo, realizzandolo!

Se allenate dei piccoli gruppi di lavoro, è di fondamentale importanza che i vostri clienti conoscano la vostra Vision, poiché li renderà più consapevoli della scelta fatta nel momento in cui hanno deciso di allenarsi con voi.

Il primo step necessario per elaborare in maniera corretta la propria Vision e Mission, è aver ben chiaro cosa significhino e in cosa si differenzino.

La Vision deve rappresentare il vostro sogno, il vostro scopo, ovvero dove vedete voi e la vostra società da qui a X anni.

Per essere efficace dovrà:
  • riguardare ciò che vorrete essere e non ciò che siete già;
  • fornire una direzione attraverso un disegno ampio;
  • essere semplice e intuitiva per poter essere ricordata.
Vi cito alcune delle Vision più famose nel mondo, per trasmettervi meglio il concetto. Il sogno di Bill Gates era "Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato"; quello di Henry Ford "I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade"; quello di Walt Disney :"Rendere felici le persone" e la Vision della Wal- Mart (azienda di distribuzione di prodotti di largo consumo) : "Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi".

Come si può evincere, la Vision deve rappresentare una destinazione di vita professionale, che ovviamente potrà subire variazioni nel tempo, per diverse ragioni. La cosa importante è renderla pubblica, comunicandola al mondo. In questo modo i vostri clienti vi sceglieranno, non solo per le competenze o la simpatia, ma anche perché la vostra Vision sarà affine ai loro valori o desideri. Un esempio concreto di Vision per un Trainer di piccoli gruppi potrebbe essere: "Trasformare la terza età in una seconda giovinezza" oppure "Far raggiungere al singolo, attraverso un lavoro di squadra, il proprio fisico ideale".

Realizzare la Mission

Una volta definito nero su bianco il vostro sogno, il secondo passo è quello di stabilire COME intenderete realizzarlo: questo rappresenterà la vostra Mission.

Per essere efficace, la Mission dovrà tendere a focalizzarsi più sul presente e a fornire una guida operativa. Dovrà rappresentare il cammino, la strada e le tappe che vorrete intraprendere per andare verso quell'orizzonte che è la Vision. Quella di Illy Caffè ad esempio è: "Grazie al nostro entusiasmo, al nostro lavoro in team e ai nostri valori, vogliamo deliziare tutti coloro che, nel mondo, amano la qualità della vita, attraverso il migliore caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle migliori tecnologie nonché dall'emozione e dal coinvolgimento intellettuale che nascono dalla ricerca del bello in tutto quello che facciamo".

Entrando in ambito fitness, se la vostra Vision fosse "Trasformare la terza età in una seconda giovinezza", la vostra Mission potrebbe essere: "Attraverso la mia passione e le mie competenze, voglio rendere speciali gli anni d'oro della terza età, migliorando le capacità motorie delle persone e dando loro la possibilità di sentirsi ancora giovani. Attraverso il gruppo i miei clienti non si sentiranno mai soli e sentiranno che ancora tutto sarà possibile".

La Mission, ovviamente, non dovrà essere pubblica come la Vision. Sarà la vostra strategia personale, composta dalle vostre qualità e dall'impegno che vi prenderete, innanzitutto con voi stessi.

Come si possono, quindi, sfruttare a pieno nei piccoli gruppi queste vostre strategie?
  • Comunicate al mondo la vostra Vision per attrarre la clientela affine
  • Create il vostro brand personale
  • Posizionatevi concretamente sul mercato, differenziandovi dalla concorrenza
  • Usate la vostra Vision per motivarvi nei momenti difficili
  • Controllate costantemente che il vostro operato corrisponda agli obiettivi che vi siete proposti nella Vision
  • Non abbiate paura di modificare la vostra Vision nel tempo: soltanto gli stolti non cambiano mai idea
  • Attraverso la Mission assicuratevi di avere tutte le carte in regola per raggiungere i vostri obiettivi, in caso negativo provvedete
  • Programmate e studiate con attenzione la comunicazione per attrarre nuovi clienti
Così facendo non potrete che essere protagonisti della vostra vita!

Amir Lafdaigui
(Dott. in Scienze Motorie, Master Trainer per "Life Fitness", General Manager "Home Training")



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