Il successo del Bootcamp

14 maggio 2015
Interviste

Il successo del Bootcamp



Tags:

La passione per il Bootcamp sta contagiando sempre più appassionati di fitness: forma fisica perfetta, pochissima spesa e la possibilità di passare molto tempo all'aria aperta. La tendenza non ha lasciato indifferenti nemmeno le star di Hollywood, per esempio Tom Cruise, che per prepararsi fisicamente per il film "Jack Reacher - La prova decisiva", si è dedicato proprio a questa tosta forma di allenamento: un addestramento in larghissima misura equivalente a quello dei Marines. Dorman Racines, personal trainer di successo e insegnante presso Bootcamp BS di Milano, Associazione Sportiva Dilettantistica, riassume i vantaggi e le caratteristiche della disciplina: sul sito si trovano anche tutte le informazioni per unirsi alla rete di Trainer Bootcamp BS e ricevere gli strumenti per far partire e sviluppare un franchising.

Quali sono i principi fondamentali del Bootcamp?

Il Bootcamp è un allenamento a corpo libero svolto all'aria aperta da mini- gruppi di persone, da quattro a dodici partecipanti: un numero che permette di essere seguiti in maniera quasi personalizzata, per sei settimane, due volte a settimana, in giorni e orari fissi. Un trainer qualificato, formato e certificato dalla Bootcamp condurrà gli allenamenti con i protocolli del Bootcamp USA, paese in cui ha avuto origine questa disciplina.

Il Bootcamp sta contagiando molti appassionati in tutto il mondo. Perché, secondo te?

Il fenomeno ha stupito molto anche noi che abbiamo portato il Bootcamp in Italia alla fine del 2009, e da allora sono triplicate le persone che si "mettono in forma" regolarmente con questo sistema d'allenamento. Le principali motivazioni che abbiamo verificato attraverso i partecipanti ai nostri Bootcamp sono semplici: è un'ottima alternativa all'allenamento praticato in palestra. I Bootcamp si svolgono infatti all'aria aperta, nei parchi cittadini; non è un'attività che si pratica individualmente ma permette di "soffrire" in compagnia. In più è adatta a tutti perché ogni esercizio è gestito con il cronometro, il che significa che ognuno in un tempo prestabilito deve impegnarsi a dare il 100% delle sue possibilità. L'allenamento viene svolto in un'atmosfera di cameratismo e "complicità" con gli altri partecipanti e inoltre non vengono utilizzate attrezzature particolari.

Quali sono i principali benefici a livello fisico e mentale?

Ecco alcuni dei risultati che si ottengono in un Bootcamp BS: dal 3 al 5% di riduzione della massa grassa, un notevole miglioramento posturale, minore stress, perdita di peso (da 3 a 8 kg), da 2,5 a 7,5 cm in meno di girovita, il 25% di miglioramento in resistenza e forza e il 100% di aumento della sicurezza di sé e dell'autostima. L'allenamento Bootcamp comporta un alto consumo calorico, quindi ci permette di "sgarrare" qualche volta, senza troppi rimpianti.

Quale tipologia di persone vedi partecipare maggiormente ai tuoi corsi?

La descrizione dettagliata del nostro "bootcamper" è:

80% donne e 20% uomini, età compresa fra i 18 e i 55 anni, in maggiore quantità professionisti e imprenditori, classe socio- economica media, media- alta e alta e amante dell'attività outdoor.

Come si struttura una lezione tipo?

Una lezione tipo prevede una fase di riscaldamento divisa in due segmenti da 5 a 7 minuti di corsa, seguita da movimenti atletici e di stretching che aumentino la temperatura corporea e preparino il corpo al vero e proprio lavoro: il workout. Si tratta di una fase nella quale si svolgono svariati esercizi di resistenza muscolare, resistenza cardiovascolare, velocità, equilibrio, come push- up (flessioni), sit- up (addominali), scatti e tanti altri, abbinati in maniera "scientifica" e programmata in modo da far raggiungere ai partecipanti i benefici descritti. L'allenamento finisce con una fase di stretching e rilassamento generale, con frasi di incoraggiamento come per esempio "Siete stati bravi... ho visto di peggio" e con un invito a non mancare assolutamente al prossimo appuntamento... a prescindere della condizione atmosferica!



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
Benessere sport e fitness
08 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Attività fisica e salute, binomio inscindibile
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
Benessere sport e fitness
13 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’attività fisica fa bene anche se concentrata nel fine settimana
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Benessere sport e fitness
29 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
#SET@HOME - Preveniamo la cervicalgia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa